La maglia azzurra torna protagonista per le nazionali italiane di ciclismo

Una divisa simbolo di orgoglio e tradizione

Le nazionali italiane di ciclismo si preparano all’importante appuntamento dell’Olimpiade di Parigi e la novità più significativa è il ritorno al colore azzurro per la maglia, dopo diversi anni in cui era stata preferita la tonalità bianca. La presentazione ufficiale della divisa si è svolta a Napoli, presso il circolo Savoia, con la partecipazione di importanti personalità come il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Federazione ciclistica italiana, Cordiano Dagnoni, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Obiettivi ambiziosi e crescente competitività

Giovanni Malagò ha sottolineato l’importanza simbolica della maglia nel contesto sportivo italiano, evidenziando il ruolo significativo del ciclismo nelle medaglie olimpiche. La Federazione ciclistica italiana, attraverso il presidente Cordiano Dagnoni, ha espresso alte aspettative per le squadre maschili e femminili, considerando il settore femminile in particolare “in grande crescita”. La maglia azzurra rappresenta un elemento fondamentale per gli atleti italiani che si presenteranno alle Olimpiadi del 2024 a Parigi con ancora maggiore determinazione e competitività rispetto a Tokyo, auspicando un maggior numero di medaglie senza però fare pronostici precisi.

Una presentazione speciale a Napoli, capitale dello sport

La presentazione della maglia azzurra delle nazionali di ciclismo per le Olimpiadi di Parigi ha coinciso con una tappa speciale del Giro d’Italia, che ha fatto tappa a Napoli e ripartirà da Pompei. Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza di Napoli come centro sportivo sempre più rilevante, dove si promuovono valori di agonismo, inclusione e partecipazione popolare. Il presidente del circolo Savoia, Cattaneo Della Volta, ha enfatizzato l’importanza dello sport come veicolo di valori positivi e ha auspicato un futuro luminoso per il ciclismo, basato su lealtà, trasparenza e passione sportiva.

Published by
Redazione