Con le sue urbane stazioni dell’arte, la Metropolitana di Napoli è un grande museo a più ruote, con collegamenti vari e scorci creativi.
Per chi non ha avuto già modo di osservarlo, Napoli in quattro città estremamente antica è un luogo sicuramente non facile da percorrere, per un urbanistica complessa e contorta e di datazione non recente.
Di fronte a questa difficoltà strutturale nonché per i grossi disagi che la città normalmente vive sia nel traffico urbano che quello extraurbano, fortunatamente Napoli si dota di un sistema di trasporto pubblico che comprende metro, bus, tram e treni regionali.
Tuttavia Napoli ha seguito un trend che ha fatto sì che alcune sue stazioni diventassero vere e proprie stazioni dell’arte. Anche in un’ottica di reinserimento sociale e di integrazione, la città ha coinvolto giovani di varie estrazioni sociali e artisti di vario genere nel dipingere e decorare ciascuno con il proprio stile i suoi vagoni.
Oltre a ciò, Napoli si è servita di architetti e ingegneri da tutto il mondo per dare un maggiore tocco visivo e creativo ai suoi trasporti. Un esempio simile è quello della metro di Lisbona, una delle più antiche d’Europa, dove è possibile vedere rinfreschi e decorazioni di vario genere. Con queste premesse, è interessante quindi scoprire qualcosa di più sulla metropolitana di Napoli!
I dettagli della Metropolitana di Napoli
In primis, la Metropolitana di Napoli è un sistema di trasporto pubblico composto da più linee, tra cui le linee 1, 2 e 6, ed è gestito principalmente dall’Azienda Napoletana Mobilità (ANM).
La Linea 1, detta anche “metropolitana collinare”, attraversa il centro di Napoli, collegando il capolinea nord di Piscinola/Scampia con la stazione Garibaldi. Il fascino di queste stazioni è stata riconosciuto anche a livello internazionale tanto che la stazione di Toledo è stata definita la fermata più bella d’Europa. Essa è caratterizzata da rivestimenti di diversi colori dal giallo fino ad arrivare alla quota 0, il livello del mare, dove si trovano mosaici di colore azzurro.
Fuori Napoli e la novità Linea 6
La linea 2, conosciuta anche come “Metropolitana FS”, è aperta ma è in continuo sviluppo. La linea attraversa tutta Napoli da ovest a est, seguendo i collegamenti ferroviari della città. La linea 2 si collega ad altre linee ferroviarie come la Cumana, la Circumflegrea e la Circumvesuviana ed è gestita dall’Ente Autonomo Volturno (EAV).
La recentissima e sofisticata linea 6 e collega il quartiere Fuorigrotta con Piazza del Municipio. Anche questa si colloca grazie alla spettacolare fermata di Chiaia rientra nel progetto Stazioni dell’Arte, che fra le altre include anche le variopinte fermate di Materdei e Salvator Rosa, con la loro originalità visiva; la futuristica Quattro Giornate e la stazione di Museo, basata su un progetto dell’architetto Gae Aulenti.