Attualita

La Notte Bianca dell’Arte al San Michele” – Sabato 4 gennaio 2025

Sabato 4 gennaio 2025 l’Istituto Romano di San Michele darà il benvenuto all’anno nuovo riaprendo al pubblico la mostra “Museo Diffuso del San Michele”, offrendo ai visitatori un eccezionale evento serale: il percorso museale sarà infatti aperto a tutti grazie a visite guidate gratuite a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00, con l’evento “La Notte Bianca dell’Arte al San Michele”.

Dopo il successo di stampa e pubblico in occasione della notte bianca del 19 ottobre 2024, l’Istituto Romano di San Michele riaprirà ai visitatori in orario serale la mostra “Museo Diffuso del San Michele”, recentemente accessibile a seguito di importanti lavori di restauro dell’edificio sede della Presidenza e della Direzione nel complesso storico a Tor Marancia.
I lavori di restauro ed efficientamento della storica palazzina Uffici e del grande piazzale interno – fortemente voluti dal Presidente dell’Istituto Giovanni Libanori, in carica dal 27 novembre 2023 – hanno restituito agli spazi interni i colori originali e una ritrovata lumonisità, culminata nel nuovo impianto di illuminazione del prospetto dell’edificio su Piazzale Antonio Tosti che rende giustizia al capolavoro di Alberto Calza Bini, uno dei padri dell’architettura moderna Italiana.

In occasione della riapertura serale saranno esposti al pubblico due eccezionali dipinti restaurati dall’Ente nell’anno 2023 con propri fondi: I figli di Caino di Giulio Aristide Sartorio, olio su tela (1888 circa) e la Madonna del Rosario della cerchia di Marco Benefial, olio su tela (1740 circa), e uno spettacolare arazzo della fine del XIX secolo prodotto dalle ex Officine dell’Ospizio Apostolico a Ripa Grande raffigurate Il Sogno dell’Arabo, restaurato a titolo gratuito dalla scuola ENAIP di Botticino (BS) grazie a un accordo di collaborazione promosso dall’Istituto.

Ideato dal prof. Tommaso Strinati, storico dell’arte e conservatore della collezione d’arte dell’Ente, il progetto “Museo Diffuso del San Michele” è un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico artistico ereditato dall’antico Ospizio Apostolico a Ripa Grande, oggi moderna Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, che porterà in prospettiva all’allestimento permanente di tutte le opere conservate nella sede storica.
Il percorso espositivo sarà ampliato aprendo al pubblico gli uffici della Presidenza e della Direzione – cuore operativo dell’Istituto e ricchi di opere d’arte e memorie storiche – e la grande chiesa basilicale interna dedicata a San Michele Arcangelo, capolavoro di Alberto Calza Bini e vero e proprio museo di dipinti, sculture e arti applicate antiche per la maggior parte inediti.

A seguito dell’apertura straordinaria del 4 gennaio 2025, dalle ore 19:00 fino alle ore 23:00, a partire da sabato 18 gennaio 2025 e per due sabati al mese sino al 20 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 14:00, sarà nuovamente possibile visitare il nuovo percorso espositivo allestito nelle sede monumentale dell’Ente a Tor Marancia accompagnati dal prof. Tommaso Strinati, curatore della collezione d’arte antica e moderna, e dalla dott.ssa Anna Budkova, curatrice e collaboratore dell’Istituto.
Dipinti, sculture, arredi, oggetti d’arte applicata e libri dal Seicento al Novecento, conservati nelle sale della palazzina Uffici del complesso, raccontano la storia dell’Ospizio Apostolico del San Michele, un Istituto centrale nella vita sociale e artistica della città che ha caratterizzato il passaggio dalla Roma papale alla Roma moderna.

Le visite guidate hanno la durata di un’ora circa. L’ingresso alla mostra è gratuito, la prenotazione obbligatoria via email.

Per informazioni: www.irsm.it
Per prenotazioni: museodiffuso@irsm.it

Published by
Redazione