Un’analisi approfondita del momento degli Azzurri dopo la sconfitta contro la Spagna
Nel ‘day after’ di Spagna-Italia, gli Azzurri si rifanno in campo a Iserlohn
Nel giorno successivo alla partita contro la Spagna, la squadra italiana si è ritrovata sul campo dell’Hemberg Stadion di Iserlohn per riprendere gli allenamenti. Dopo la brutta sconfitta subita a Gelsenkirchen, l’atmosfera era carica di determinazione e voglia di riscatto. La seduta di allenamento è stata aperta alla stampa solo per i primi 15 minuti, per poi continuare a porte chiuse.
Lavoro differenziato e partitella di allenamento
Come da tradizione nelle sessioni post-gara, la rosa della squadra è stata divisa in due gruppi. Da una parte, i giocatori che hanno preso parte alla partita contro la Spagna si sono concentrati su un programma di scarico per recuperare energie. Dall’altra parte, chi è rimasto in panchina o fuori dal campo ha svolto un intenso riscaldamento atletico seguito da una partita amichevole contro una selezione giovanile del Borussia Dortmund.
In campo si sono alternati giocatori come Meret, Bellanova, Mancini, Buongiorno, Darmian, Folorunsho, Fagioli, El Shaarawy, Raspadori, Zaccagni e Retegui. La linea difensiva si è spesso trasformata in un trio, con Darmian posizionato al centro-sinistra e Bellanova sulla fascia opposta. Dopo la partitella, la squadra ha proseguito l’allenamento senza la presenza di osservatori esterni, concentrandosi sul vero lavoro di preparazione in vista della sfida contro la Croazia, in programma a Lipsia tra due giorni.