L’happy hour è il momento per eccellenza nel socializzare italiano. Tra anni ’30 e modernità, ecco il meglio della scena napoletana.
Quando parliamo di socializzare non possiamo fare a meno di pensare al momento dell’happy hour, con spritz e sfizietti deliziosi al tavolo di un bar qualsiasi.
In tutto il mondo ma in particolar modo in Europa, sorseggiare un drink, che sia alla fine della giornata di lavoro o insieme al proprio partner o amici, è un momento di piacere.
Anche la scena napoletana ha tutto un suo mondo di cocktail bars ed angoli interessanti per gli amanti della mixology.
Da sapori standard ad inventive ribelli; da sapori accoglienti a quelli ricchi di carattere. Il mondo dei drinks partenopei è pieno di segreti da scoprire!
I migliori nomi della scena partenopea
Napoli e la sua provincia vantano una lussure scena di cocktail bar, con locali di tutti i tipi nel campo mixology and drinks. Tra gli stabilimenti di recente apertura spicca Anthill, situato all’ultimo piano delle Gallerie d’Italia in Via Toledo. Situato accanto al ristorante 177 Toledo dello chef Giuseppe Iannotti, Anthill offre viste panoramiche sullo skyline di Napoli e un menu di bevande creative presentate in modo originale.
Altro nome è l’Antiquario, gestito da Alex Frezza, un secret bar vicino al Lungomare Caracciolo che evoca atmosfere anni ’30. Questa cornice sofisticata ha fatto guadagnare a questo bar un posto nella classifica 2023 dei World’s 50 Best Bars, classificandosi al 44° posto. Scottojonno è un altro importante locale nato dalla collaborazione tra i bartender Giovanni Sangermano e Giovanni Lombardi. Situato in Via Paladino nel centro storico, offre un ambiente che unisce elementi classici e moderni e cocktail che riflettono questa dualità.
Sapori esotici e pieni di brio
La Fesseria è un cocktail bar imperdibile con un focus sullo svago e sulla convivialità, con un’offerta che unisce la mixology contemporanea ai grandi classici diventando una meta di riferimento per chi cerca un’esperienza di qualità in un ambiente accogliente. Con due sedi a Napoli, il Flanagan’s Cocktail Bar (Via Carlo Poerio e Via Morghen), è conosciuto per la creazione di cocktail su misura per i gusti dei propri clienti. I baristi si definiscono “artisti del bere” e sono appassionati nel creare drink che lascino ricordi indimenticabili.
Il peculiare Platanos Exotic Bar è aperto dal giovedì alla domenica e trasporta in un mondo esotico con tiki cocktails e un’atmosfera rilassata. Inoltre, il Laboratorio Folkloristico di Pomigliano d’Arco, guidato da Vincenzo Pagliara e Francesco Manna, è noto per la sua distintiva mixology e la sua esperienza internazionale. Di nota anche Cannabistrò (con cocktail a base di canapa), il ribelle Riot Laundry Bar; l’elegantissimo Archivio Storico sul al Vomero e Imprinting Experience a Nola.