La celebre competizione velica Trofeo Principato di Monaco fa ritorno nelle acque di Venezia, portando con sé le splendide Vele d’Epoca. Nell’ambito di questo straordinario evento, spiccano i prestigiosi riconoscimenti Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management e Aon Special Award, supportati dal Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia, Anna Licia Balzan.
Regate di prestigio nella cornice unica della Laguna di Venezia
La città lagunare si prepara ad accogliere le regate della classe 5.50 Metri S.I. , con le imbarcazioni provenienti da tutto il mondo pronte a contendersi l’ambito Enoshima Trophy. Questa classe metrica, nata in Inghilterra nel lontano 1949, vanta circa 800 scafi in tutto il pianeta, confermandosi una delle più celebri nella storia della vela d’epoca.
L’esclusività del Trofeo Principato di Monaco a Venezia
L’XI edizione del Trofeo Principato di Monaco si conferma come uno dei più prestigiosi appuntamenti velici in Adriatico. La maestosa cornice della laguna veneziana e il valore storico delle imbarcazioni partecipanti, ormeggiate all’Arsenale, rappresentano un mix unico di tradizione e competizione. Le due regate in programma per sabato 29 e domenica 30 giugno, con i rating del Comité International de la Méditerranée, promettono emozioni e spettacolo. In particolare, la tradizionale veleggiata di domenica mattina, che vedrà sfilare le splendide vele d’epoca e una flotta di motoscafi Riva di fama internazionale, sarà un imperdibile spettacolo per gli appassionati del mare e della vela.
La cultura dei runabout in legno a Venezia
In contemporanea al Trofeo Principato di Monaco, a Venezia avrà luogo l’annuale raduno Riva Days, organizzato dalla Riva Historical Society. Questa associazione internazionale, fondata a Milano nel 1998, si dedica alla tutela e alla diffusione della cultura dei runabout in legno più celebri al mondo. Oltre 40 imbarcazioni provenienti da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti parteciperanno alle manifestazioni, che includono navigazioni in laguna, un Concorso d’Eleganza a tema “Marco Polo” in occasione del 700º anniversario della sua morte, soste presso le isole lagunari e prove di abilità marinaresca.
Un evento straordinario grazie alla collaborazione di importanti enti e sponsor
La manifestazione velica vanta la direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore e presidente dello Yacht Club Venezia, in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare, Salone Nautico Venezia, Vela Spa e con il patrocinio della Marina Militare, Le Città in Festa e dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca . Quest’anno, il Trofeo vede per la prima volta la collaborazione di Aon con uno Special Award e il supporto di Nature’s, Villa Sandi, Mure a Dritta, Barovier e Toso per i premi di regata, oltre ai marchi Canella, Dolomia, il Palato Italiano, Zur Kaiserkron e Batzen. Particolare attenzione è stata dedicata all’ambiente, con Mureadritta che fornirà agli equipaggi abbigliamento tecnico realizzato con filati ottenuti dal riciclaggio delle bottiglie di plastica in PET.