Fare shopping può forse non piacere a tutti, ma a Napoli sono tanti i luoghi dove fare acquisti trendy ed unici. Ecco dove.
C’è sempre un momento dell’anno che attendiamo e normalmente è quello dei saldi: quando finalmente i prezzi si abbattono e possiamo acquistare tutto quello che ci piace.
Ma per i fashion lovers non c’è momento dell’anno in cui non valga la pena acquistare capi d’abbigliamento, tanto di alta classe o vintage o sportivi e così via. La moda è un universo sempre pulsante; sempre al passo con novità e nuove tendenze.
Non è un caso se nell’ambito delle nuove professioni digitali e tra gli imprenditori pullulano i fashion bloggers o i fashion influencers. Tra reels, post e consigli, siamo bombardati ogni giorno di suggerimenti, consigli e trucchi per rinnovare o scoprire ed evidenziare al meglio il nostro abbigliamento e la nostra dimensione estetica.
Può sembrare sorprendente dunque che Napoli sia una metà della moda. Eppure esiste tutto un universo fashion che si dirama dentro e fuori la sua provincia; un universo che narra una generazione che prende tanto esempio dal passato e guarda contemporaneamente al futuro.
A cavallo tra storia e lusso
Grazie alla varietà e alla vivacità delle sue strade, Napoli è una città ideale per gli amanti dello shopping. Offre un mix unico di negozi, mercatini e boutique che può soddisfare ogni esigenza, dal centro storico ai quartieri più moderni. Una delle principali vie pedonale che collega piazza Trieste e Trento a piazza Dante è Via Toledo. Ci sono grandi catene come ad esempio H&M, oltre a cioccolaterie storiche come Gay Odin e gelaterie come Casa Infante.
Nel quartiere più elegante della città, via Chiaia e via dei Mille, si trovano negozi di alta moda come Bulgari, Cartier e Louis Vuitton, oltre a botteghe artigianali storiche come Eugenio Marinella, famoso per le cravatte, e Tramontano, che produce borse di pelle.
Passeggiando per il Vomero o il Rettifilo
La Napoli alta con il Vomero offre una vasta gamma di negozi di abbigliamento, scarpe e cosmetica lungo le pedonali via Scarlatti e via Giordano, dove si trovano marchi come Zara e Sephora. L’offerta culturale è completata dalla libreria Mondadori su due piani e dalle bancarelle di testi rari (quest’ultima attiva anche a Chiaia).
Infine, il Corso Umberto I, noto anche come Rettifilo, unito alla Stazione Centrale a Piazza Bovio, è l’ideale per fare acquisti economici e veloci, con un mix di catene internazionali e negozi locali a prezzi ragionevoli. Travolgendo lo shopping in un’esperienza unica, arricchita dal fascino e dalla vitalità della città, Napoli riesce quindi a combinare tradizione e modernità perfettamente!