L’Empoli si impone 2-1 sulla Roma nell’anticipo della seconda giornata di Serie A

Nella serata del 25 agosto, l’Empoli è riuscito a sorprendere la Roma con una vittoria per 2-1, rovinando la festa del pubblico giallorosso per la permanenza di Paulo Dybala. Con questo risultato, la squadra toscana raggiunge un totale di 4 punti in classifica, mentre i padroni di casa restano relegati a soli 1 punto, dopo due giornate di campionato. L’incontro si è svolto all’Olimpico, dove i tifosi giallorossi speravano di vedere una performance convincente.

La cronaca della partita

L’incontro è cominciato con la Roma che ha tentato subito di mettere pressione sull’Empoli. Lorenzo Pellegrini e Dovbyk si sono resi protagonisti di un inizio offensivo. Tuttavia, è stato l’Empoli a mostrare subito una certa intraprendenza, cogliendo gli spazi concessi dalla difesa giallorossa. Al 9′ Fazzini ha fatto tremare i pali avversari, mancando di poco il bersaglio grosso. La reazione degli ospiti è stata immediata, tanto che su un corner, Gyasi ha sfiorato la rete con un colpo di testa.

Con il passare dei minuti, le occasioni per l’Empoli sono aumentate. Al 20′, il portiere della Roma, Svilar, ha respinto un tiro insidioso di Fazzini, mentre Colombo, da due passi, ha incredibilmente colpito la traversa con un colpo di testa al 21′. Pezzella ha tentato la conclusione al 22′, ma il suo tiro ha svirgolato di poco. Dall’altra parte, la Roma non ha saputo concretizzare, nonostante alcune combinazioni tra Dybala e Soulé. La prima vera parata di Vasquez, estremo difensore dell’Empoli, è avvenuta al 42′ con un colpo di testa di Pellegrini, ma la vera sorpresa è arrivata proprio sul finire del primo tempo. Colombo, con un preciso tocco di testa, ha avviato un’affermazione di Gyasi che, al 45′, ha colpito con un potente destro, fissando il punteggio sullo 0-1.

Il ritorno in campo e il raddoppio dell’Empoli

La seconda frazione di gioco è iniziata con la Roma che ha cercato disperatamente di ribaltare la situazione. Al 52′, l’inerzia del match è potuta cambiare quando i giallorossi hanno colpito due volte la traversa: prima con Pellegrini e poi con un colpo di testa di Mancini, entrambe le occasioni sono sfumate senza conseguenze. L’Empoli, però, ha colto il segnale di vulnerabilità e ha fatto valere la propria maggiore incisività offensiva. Al 61′, dopo un contropiede, Esposito è stato atterrato in area da Paredes, decretando un calcio di rigore. Colombo si è presentato sul dischetto e non ha sbagliato, portando il punteggio sullo 0-2.

Con la situazione sfavorevole, la Roma non ha avuto alternativa se non quella di lanciarsi all’attacco, rinforzando il reparto offensivo con tutti i giocatori a disposizione. Dybala ha cercato più volte il jolly con il suo tiro a giro, ma l’imprecisione ha caratterizzato le sue conclusioni al 67′ e al 70′. Anche il neoentrato Le Fee ha tentato di contribuire, ma il suo primo tentativo è stato impreciso e il secondo è stato bloccato da Vasquez.

La reazione della Roma e il finale incandescente

La pressione giallorossa è infine culminata nel gol dell’1-2 all’80′. Baldanzi, dopo una bellissima azione, ha effettuato un cross preciso che ha trovato Shomurodov, autore di un colpo di testa vincente. L’attaccante ha cercato di ripetersi un minuto dopo, ma il suo tentativo è stato parato con grande abilità da Vasquez. Nel finale, il match è diventato incandescente. Dybala, al 94′, ha colpito il palo, ma Shomurodov non è riuscito a ribadire in rete. Dall’altra parte, Svilar ha salvato la numero 1 della Roma su un tentativo di Esposito, bloccando le velleità di un terzo gol per l’Empoli.

Nonostante una netta reazione finale da parte della Roma, il risultato non è cambiato, e l’Empoli ha portato a casa un’importante vittoria. Con i giallorossi che rimangono a 1 punto e l’Empoli che sale a 4, il campionato di Serie A si preannuncia avvincente e ricco di sorprese.

Published by
Redazione