Non perderti questo bellissimo evento legato a Pino Daniele. Non puoi perderlo, è un tributo emozionante e ricco di eventi!
Pino Daniele è stato una delle voci più rappresentative della musica italiana, nonché un simbolo di Napoli, in quanto con la sua musica ha contribuito a raccontare la città al mondo, riportando le sue tradizioni e la sua anima nei fantastici brani che ha creato ed inciso.
Il suo stile unico e la sua inconfondibile voce accompagnavano canzoni che abbracciavano vari generi musicali, come blues, jazz e quelli legati alla tradizione musicale partenopea.
Napoli è sempre stata la protagonista delle sue canzoni, e possiamo dire che Napoli e Pino Daniele si sono influenzati reciprocamente. Infatti, lui ha preso ispirazione dalla sua città, mentre la città ha trovato in lui un interprete autentico, capace di raccontarne le gioie, le sofferenze e la vita quotidiana.
A dieci anni dalla sua scomparsa, Napoli si prepara a rendere omaggio a questo artista leggendario con un evento speciale. E’ un evento imperdibile!
Il tributo a Pino Daniele
Il 18 settembre 2025, tra poco meno di un anno, Napoli ospiterà un evento imperdibile per celebrare la vita e la carriera di Pino Daniele. Il concerto-tributo si intitola “Pino è – Il Viaggio del Musicante” e si terrà in Piazza del Plebiscito per ricordare i 70 anni dalla sua nascita e i 10 anni dalla sua scomparsa.
La serata sarà un’occasione unica per ascoltare le sue canzoni grazie all’alternarsi di artisti di fama internazionale e colleghi che hanno condiviso momenti speciali con il cantautore napoletano. Lo scopo è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera, offrendo al pubblico uno spettacolo che celebra l’artista, ma anche la città che lo ha visto nascere.
Un evento di solidarietà e inclusione
“Il Viaggio del Musicante” non sarà solo un omaggio musicale, ma anche un evento di solidarietà. Infatti, i ricavati dalla vendita dei biglietti saranno destinati a progetti benefici, come il Progetto PREME di OPEN Oncologia Pediatrica, che ha come scopo quello di offrire cure personalizzate ai bambini malati di cancro, e la Fondazione Pino Daniele Ets, che promuove borse di studio e progetti artistici con lo scopo di contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione sociale attraverso la musica.
Questo non è solo un modo per celebrare un grande cantautore, ma anche un momento speciale che permetterà di mettere ancora di più in luce ciò che ha fatto, il suo impegno nel sociale e i valori che lo hanno sempre contraddistinto, come la solidarietà verso il prossimo. Sarà una serata unica ed emozionante, ricca di cultura, ma anche un momento di riflessione per chiunque parteciperà.