Sabato 19 ottobre 2024, nuovamente il pubblico per la riapertura della mostra “Museo Diffuso del San Michele”. L’evento speciale, intitolato “La Notte Bianca dell’Arte al San Michele”, si terrà dalle 19:00 alle 23:00 e offrirà visite guidate gratuite per scoprire le nuove opere e gli spazi appena restaurati del complesso di Tor Marancia.
Dopo una chiusura temporanea iniziata a gennaio per importanti restauri, la mostra riapre arricchita da nuove aggiunte e ambienti rinnovati. Grazie all’impegno del presidente Giovanni Libanori, in carica dal 27 novembre 2023, gli spazi interni e il piazzale centrale sono stati riportati alla luce nei loro colori originari. Un moderno impianto di illuminazione su Piazzale Antonio Tosti valorizza ora la storica architettura di Alberto Calza Bini, uno dei padri dell’architettura moderna italiana.
Alla riapertura saranno esposti due celebri dipinti restaurati nel 2023: “I figli di Caino” di Giulio Aristide Sartorio e la “Madonna del Rosario”, della cerchia di Marco Benefial. Ad arricchire ulteriormente la collezione, sarà visibile anche un antico arazzo del XIX secolo, prodotto dalle Officine dell’Ospizio Apostolico a Ripa Grande e restaurato con cura dalla scuola ENAIP di Botticino.
Durante l’evento, i visitatori avranno la possibilità di esplorare anche gli uffici presidenziali e la grande chiesa basilicale dedicata a San Michele Arcangelo, che ospita numerose opere d’arte sacra. Dipinti, sculture e oggetti unici raccontano la storia dell’ex Ospizio Apostolico e dell’Istituto Romano di San Michele.
Dal 9 novembre 2024, il Museo Diffuso del San Michele sarà accessibile due sabati al mese, con visite guidate ogni ora dalle 10:00 alle 14:00. I tour saranno condotti dal professor Tommaso Strinati e dalla dottoressa Anna Budkova. Di seguito le date principali:
Il Museo Diffuso del San Michele, curato dal professor Tommaso Strinati, è pensato per promuovere il vasto patrimonio storico e artistico dell’ex Ospizio Apostolico a Ripa Grande. Le visite guidate permetteranno ai partecipanti di immergersi nella storia dell’Istituto e nel suo contributo alla città di Roma a partire dal 1686.
Le visite guidate durante l’evento “La Notte Bianca dell’Arte al San Michele” dureranno circa un’ora, con l’ultima partenza prevista alle 22:15. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione via email. Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Istituto Romano di San Michele.