Il libro Giochi di pace, l’anima delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi si presenta come un’opera che esplora il potenziale dello sport come strumento per la pace. Con la presenza di importanti figure come il cardinale José Tolentino de Mendonça e atleti di fama mondiale come Jannik Sinner, Nadia Comăneci e Federica Pellegrini, il libro promuove valori positivi universali.
L’Importanza dei Valori Nello Sport
Durante la conferenza di presentazione allo Stadio Olimpico, il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, ha sottolineato come lo sport sia un veicolo essenziale per trasmettere valori positivi. Le parole della vicepresidente vicaria del Coni, Silvia Salis, evidenziano l’importanza della lealtà nello sport e nella vita di tutti i giorni. Il presidente del CIP, Luca Pancalli, mette in luce la capacità dello sport di influenzare la società al di là del mero aspetto tecnico, sottolineando il suo potenziale trasformativo.
Il libro viene descritto da Parrinello come una staffetta dell’atletica, con Papa Francesco che inaugura la prima frazione con una prefazione incentrata sulla pace. Il significato profondo dello sport emerge anche dalle parole del Capo di Gabinetto del Dipartimento dello Sport, Massimiliano Atelli, presenti all’evento insieme a atleti di prestigio come Arianna Fontana ed Elisa Di Francisca.