Tra i prodotti televisivi di maggior successo vi è Mina Settembre, prossimamente in onda con nuovi episodi. Ecco tutti i luoghi della serie
Da sempre Napoli è scenario di produzioni televisive, cinematografiche, rappresentazioni letterarie e visioni fotografiche e artistiche a tutto tondo.
In particolar modo sulla Rai si sono viste tante fiction e serie che sono diventate popolari. Una per esempio è Capri andata in onda nel 2006 per due stagioni e diventata un assoluto culto per gli amanti della Campania della costiera.
Molti degli sceneggiati Rai sono frutto soprattutto della collaborazione con la Film Commission Regione Campania, un ente la cui responsabilità è quella di rendere la regione un vero e proprio set ideale per la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari ed altri prodotti audiovisivi con l’intento di mostrare la versatilità e la bellezza del territorio.
Tra gli sceneggiati Rai che sono diventati più celebri nell’ultimo periodo vi è Mina Settembre, con protagonista Serena Rossi e un assoluto successo di ascolti sin dalla prima stagione. Questa serie percorre una serie di luoghi promossi dalla Film Commission: ecco quali.
Ecco i luoghi di Mina Settembre
La terza stagione della serie Rai Mina Settembre, in onda a partire dal 13 gennaio su Rai1, porta gli spettatori nel cuore di Napoli, esaltando l’attrattiva unica della città attraverso oltre 15 location selezionate con il supporto della Film Commission Regione Campania. Tra i luoghi principali si evidenziano il Lungomare di Napoli con Castel dell’Ovo, i vicoli storici del Rione Sanità, la Galleria Borbonica, il porto di Mergellina e il moderno Centro Direzionale. Ambientazioni come l’Università Federico II, Villa Doria D’Angri sulla collina di Posillipo e il pittoresco Borgo Marinari arricchiscono ulteriormente l’immagine della città.
La fiction, diretta da Tiziana Aristarco e ispirata ai racconti di Maurizio de Giovanni, narra le esperienze di Mina Settembre, un’assistente sociale interpretata da Serena Rossi, alle prese con problematiche professionali e personali. Il cast include Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino e Marina Confalone, tra gli altri.
Chi ha finanziato la serie
Le riprese, inizialmente interrotte a marzo 2020 a causa della pandemia e riprese nell’estate successiva grazie alle misure di prevenzione della Regione Campania, fanno parte del progetto “Made in Campania”, concepito per promuovere il territorio attraverso il settore audiovisivo. Questo progetto ha già sostenuto produzioni come I Bastardi di Pizzofalcone e L’amica geniale, potenziando la reputazione della Campania come meta ideale per il cinema e la televisione.
Con un totale di 12 episodi, Mina Settembre si presenta come un dramedy sentimentale capace di amalgamare storie di vita quotidiana e paesaggi iconici, valorizzando Napoli non soltanto come ambientazione, ma come autentico protagonista della narrazione.