Se sogni di fuggire dai deliri della vita quotidiana, ritirarti in questi luoghi da sogno della Costiera Amalfitana
Dopo il successo della stagione d’esordio, torna di gran carriera ‘Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso‘, con la prima puntata della seconda in onda domenica 1° dicembre su Rai 1. La serie, tratta dai romanzi ‘I valori che contano’, ‘Sono felice, dove ho sbagliato?’ e dal racconto ‘Patrocinio gratuito’ scritti da Diego De Silva, si snoderà in quattro episodi nei quali l’avvocato, interpretato da Massimiliano Gallo, si districa tra omicidi, vicende misteriose e una complicata vita privata.
Malinconico approda a questa nuova stagione provato dalle vicende personali, in particolare dalla fine della relazione con Alessandra Persiano, minata dall’arrivo del figlio dell’avvocato che aveva, di fatto, portato all’allontanamento della donna. Deluso dagli insuccessi professionali e sentimentali, Malinconico sembra quasi volersi abbandonare al suo destino di uomo solo, ormai disilluso dalle asperità della vita.
Proprio quando pensa che il suo destino sia ormai scritto, ecco arrivare nella vita dell’avvocato una giovane ragazza, Venere D’Asporto, con la quale stringe un rapporto confidenziale. Ma la serenità non è di casa Malinconico e dopo alcune strane minacce ricevute dalla donna, questa viene trovata morta su una spiaggia, tra lo sgomento di Vincenzo.
La serie è ambientata in Campania, lungo la Costiera Amalfitana, uno dei luoghi più affascinanti ed unici non soltanto d’Italia, ma del mondo. Le vicende dell’avvocato si districano tra una serie di paesi della Costiera che non si limitano soltanto a fare da sfondo, ma che danno sostanza e colore ai sentimenti e alle inquietudini dei personaggi coinvolti. I luoghi, insomma, mai come in questo caso, non fanno da cartonato alla messa in scena, ma ne sono essi stessi parte integrante.
Salerno e la Costiera Amalfitana sono le location principali nelle quali è ambientata la serie e, in particolare quest’ultima, fa da sfondo alle vicende più romantiche. È infatti proprio lungo i paesaggi mozzafiato del litorale salernitano che prende forma la storia d’amore tra Malinconico e Alessandra Persiano. Nel cuore di Salerno, tra via Botteghelle, via Tasso, via Trotula de’ Ruggiero, via Mercanti e via Duomo, tra botteghe e locali, che si snodano le vicende misteriose di Malinconico, così come accade nei libri di De Silva.
La serie trova nei luoghi più iconici di Salerno la propria ambientazione naturale, come il porto di Pastena, situato nella periferia est della città, nonché nella caratteristica Piazza della Libertà, considerata la piazza sul mare più grande d’Italia. Catturati dalla serie anche gli scorci dell’arenile di Santa Teresa con il suo anfiteatro, una spiaggia cittadina che fa da raccordo tra Piazza della Libertà e Piazza Crescent, e della stazione marittima progettata da Zaha Hadid. Data la professione di Malinconico, non potevano non essere presenti anche l’ex palazzo di Giustizia e corso Vittori Emanuele II.
La Costiera Amalfitana è il luogo che Malinconico più di tutti ama, quello nel quale sogna di ritirarsi da tutto e tutti, come una sorta di eremo affacciato sul mare. I paesi che più sono stati toccati dalle riprese sono Cetara, Ravello e Vietri sul mare, località la cui bellezza è certificata dall’essere incluse nel patrimonio UNESCO.
La scelta di queste location non è casuale, proprio perché incarnano l’emblema di come la Costiera Amalfitana viene vista da tutto il mondo, ovvero un luogo dove uomo e natura sembrano riuscire a convivere su un equilibrio che pare tanto precario quanto ineluttabile. Proprio come quello che Malinconico va cercando nel corso della sua vita e che sogna di raggiungere, chissà se poi mai, con la sua amata Alessandra Persiano.