Vuoi visitare un autentico villaggio natalizio? Abbiamo una buona notizia per te. Ne esiste uno totalmente gratuito.
Napoli, in questo periodo, si anima tantissimo per via del periodo natalizio, con la città che è letteralmente invasa (in senso positivo) da una miriade di eventi a tema che ci fanno assaporare ancora di più la festività ormai prossima.
Tra le tante iniziative c’è Natale al Parco 2024, l’unico villaggio natalizio che non è assolutamente a pagamento e può essere visitato in qualsiasi momento, senza scervellarci sul costo del biglietto.
È aperto al pubblico dal 7 dicembre al 6 gennaio 2025 ed è ospitato nel Parco San Laise, nel quartiere Fuorigrotta. Quest’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Campania Welfare, che oltre a questo evento prevede un bel po’ di appuntamenti nei weekend, adatti sia ai bambini che alle famiglie, ma anche a chi ha voglia di staccare un momento dal caos cittadino.
Il villaggio ha come scopo quello di farci immergere nello spirito di Natale, a prescindere dall’età , e ci sta riuscendo alla grande. Non perdetevi questo piccolo gioiellino.
Il giorno dell’inaugurazione
Il villaggio è stato inaugurato il 7 dicembre con una bellissima apertura da parte dei percussionisti della banda Pegaonda, che è partita dalla stazione della Cumana di Bagnoli fino ad arrivare all’ex base Nato. Tra le tante iniziative, non poteva mancare l’accensione dell’albero di Natale, ma la giornata è continuata con tanti altri eventi, come ad esempio alle 20:00, grazie al susseguirsi di una serie di spettacoli e attività di animazione.
C’era il truccabimbi e tanti altri giochi creativi, come i laboratori di artigianato organizzati dall’associazione Il Torchio, che ha permesso la costruzione di tanti giocattoli in legno. Non è mancato l’elfo mangiafuoco, il cantastorie (naturalmente accompagnato dalla classica chitarra) del Maestro D’Errico e tanti altri spettacoli, come quello dei burattini con il teatrino di Zio Babba.
Le attività natalizie
Naturalmente, la magia non finisce il giorno dell’inaugurazione. Infatti, tantissime di queste attività verranno riproposte nei prossimi giorni, oltre ad esserci delle attrazioni “permanenti” come la Casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno consegnare direttamente la letterina al caro Babbo Natale. E per i più curiosi c’è anche Pompieropoli, gestita dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Non manca il progetto “Il teatro nel baule”, che proporrà nei prossimi giorni spettacoli di intrattenimento ed educativi.
Ci saranno, inoltre, stand enogastronomici che offriranno leccornie natalizie come dolci tradizionali, zucchero filato, ciambelle, pancake, ecc. Non dimenticatevi però del 20 dicembre, perché alle ore 18:00 l’Associazione Libera e la Guardia di Finanza distribuiranno giocattoli ai bambini.