Il meeting di Diamond League svoltosi nello Stadio Slaski di Chorzow ha segnato il ritorno delle star dell’atletica leggera dopo le recenti Olimpiadi di Parigi 2024. Tra i protagonisti di questa tappa, Marcell Jacobs ha evidenziato le sue performance, registrando il quarto posto nei 100 metri. Questo evento ha anche dato il via a una serie di competizioni di alto livello che culmineranno al Golden Gala di Roma.
Nel contesto della prova dei 100 metri, Jacobs ha terminato la gara con un tempo di 9″93, classificandosi quarto. La vittoria è andata all’americano Fred Kerley, che ha fatto segnare il tempo di 9″87. Kerley, medaglia di bronzo alle Olimpiadi, ha dimostrato di essere in forma e pronto per affrontare la stagione. Dietro di lui, il keniano Ferdinand Omanyala ha chiuso in 9″88, mentre il giamaicano Ackeem Blake ha seguito in quarta posizione con un tempo di 9″89.
È interessante notare come il vento abbia giocato un ruolo significativo, con una brezza favorevole registrata a +1.9 m/s. Jacobs ha mostrato segni di potenziale, ma ha anche affrontato una forte concorrenza. Chituru Ali, invece, ha avuto una prova difficile, chiudendo ottavo con un tempo di 10″69 dopo aver sofferto un risentimento muscolare che gli ha impedito di partire al meglio. Inoltre, la giornata ha visto l’assenza del giamaicano Kishane Thompson, argento olimpico, il quale era atteso a Roma per il Golden Gala ma assente durante la corsa di Chorzow.
Il lancio del peso ha visto un ottimo ritorno per Leonardo Fabbri, il quale ha ottenuto un risultato significativo lanciando a 22,03 metri e ottenendo la terza posizione. Questo risultato è particolarmente notevole dato che il livello della competizione era alto, con Ryan Crouser, il tre volte oro olimpico, che ha conquistato la seconda piazza con 22,12 metri, battuto di un centimetro da Joe Kovacs, vincitore con 22,14 metri. Fabbri ha realizzato il suo miglior lancio al quarto tentativo, dopo un inizio di gara difficile con un 21,38 e due nulli.
La sfida tra i lanciatori ha creato un’atmosfera elettrica e sarà uno dei momenti salienti del prossimo Golden Gala all’Olimpico di Roma, dove ci si aspetta nuovamente di vedere i migliori atleti in azione. La competizione nel getto del peso ha dimostrato di essere un campo di battaglia per i migliori del settore, catturando l’attenzione degli appassionati di atletica.
Lorenzo Simonelli, campione d’Europa dei 110 metri ostacoli, ha vissuto un momento di difficoltà nella competizione di Chorzow, chiudendo ottavo con un tempo di 13″48. Sebbene non ci siano stati evidenti errori di esecuzione e l’atleta fosse in buona forma, un contatto con l’ottava barriera ha sicuramente influito sulla sua performance. Simonelli si era schierato in settima corsia e ha dimostrato di avere difficoltà a esprimere la velocità dei giorni migliori.
La gara è stata vinta dall’oro olimpico Grant Holloway, che ha concluso la prova in 13″04. Rispetto alla tappa di Losanna della settimana precedente, dove Simonelli aveva mostrato una forma migliore, la sua prestazione a Chorzow ha evidenziato la variabilità nelle competizioni di alto livello e le sfide che gli atleti devono affrontare. È evidente che il percorso verso l’eccellenza atletica è irto di ostacoli, ma Simonelli ha dimostrato la capacità di tornare in forma in future occasioni.