Marsiglia strappa un pareggio contro il Reims: il resoconto delle sfide di Ligue 1

L’ultima giornata di Ligue 1 ha riservato emozioni intense ai tifosi francesi, con pareggi e vittorie che hanno influenzato significativamente la classifica. Il Marsiglia, guidato dal nuovo allenatore Roberto De Zerbi, ha esordito sul proprio campo con un 2-2 contro il Reims, mentre altre squadre come Lens, Nantes e Strasburgo hanno ottenuto risultati positivi. Ecco un’analisi dettagliata delle partite della giornata.

Marsiglia contro Reims: un pareggio avvincente

La prima azione decisiva

L’esordio al Velodrome di Roberto De Zerbi è stato ricco di occasioni e colpi di scena. La partita è iniziata bene per il Marsiglia, che ha cercato immediatamente di prendere il controllo del match. Dopo una prima palla persa, il centrocampista Hojbjerg ha avuto un’opportunità chiara, ma il portiere del Reims, Diouf, ha compiuto un intervento decisivo. Al 18’, l’OM ha chiesto un calcio di rigore a seguito di un presunto fallo su Greenwood, ma l’arbitro ha deciso di non intervenire.

Il primo gol è arrivato al 25’, quando Harit, su assist di Merlin, ha insaccato il pallone nell’angolino destro. Il Marsiglia, che sembrava sull’orlo di un secondo gol poco prima della fine del primo tempo, ha visto il tentativo di Wahi respinto dalla linea.

La reazione del Reims

Dopo l’intervallo, il match ha subito un cambiamento radicale. Al 51’, Akieme ha pareggiato con un tiro preciso, mentre appena quattro minuti dopo, Fofana ha portato il Reims in vantaggio. Il gol è stato inizialmente dubbioso, richiedendo una revisione VAR per confermare la sua validità. Sotto pressione, il Marsiglia ha cercato di riagganciarsi e, al 71’, Rowe ha colpito un palo. Fortunatamente per i padroni di casa, Greenwood ha trovato il gol del pareggio al 76’, segnando così la sua terza rete nelle prime due partite di Ligue 1.

Questa partita hanno conferito al Marsiglia un punto prezioso, portandoli al quinto posto in classifica con quattro punti, mentre il Reims ha ottenuto il suo primo punto del campionato.

Straordinario successo del Lens contro il Brest

Dominio e incisività

In un’altra sfida della giornata, il Lens ha dimostrato la propria forza contro il Brest, vincendo 2-0 in casa. I padroni di casa hanno mostrato un approccio offensivo sin dalle prime battute, sfiorando il gol già all’inizio con Lascary. Dopo un paio di tentativi, il Lens ha trovato il vantaggio al 19’ grazie a Chavez, che ha sfruttato un assist di Zaroury.

Dopo diversi tentativi di raddoppiare, il Brest ha subito un colpo letale proprio prima dell’intervallo: un clamoroso autogol di Le Cardinal ha portato il punteggio sul 2-0. La ripresa ha visto gli ospiti cercare di rientrare in partita, ma Bongonda ha colpito il palo e ha sprecato buone occasioni. Il Lens, malgrado l’espulsione di Machado all’88’, ha mantenuto il punteggio, portandosi così a sei punti in classifica.

Il Nantes conquista la vittoria contro l’Auxerre

Una prova di carattere

Il Nantes ha centrato una vittoria importante contro l’Auxerre, vincendo per 2-0. Il match è stato sbloccato da Simon al 14’, con un gran tiro che ha superato il portiere avversario. Nonostante un paio di occasioni favorevoli per l’Auxerre, il Nantes ha mantenuto il controllo, incluso un intervento magistrale di Lafont su un colpo di testa di Onaiwu.

A inizio ripresa, Onaiwu ha ricevuto un cartellino rosso per un fallo di gioco, ma il Nantes ha continuato a spingere per cercare il raddoppio. Sebbene un secondo gol di Thomas sia stato annullato per fuorigioco, il Nantes è riuscito a trovare il definitivo 2-0 con Guirassy al 95’.

Il Nizza e il Tolosa si accontentano del pareggio

Un equilibrio difficile da spezzare

La sfida tra Nizza e Tolosa si è conclusa con un 1-1, un risultato che riflette l’equilibrio della partita. Il Nizza ha aperto le danze al 53’ grazie a Clauss, ma il Tolosa si è rivelato un avversario ostico. Nonostante alcuni tentativi di conquistare il vantaggio, inclusa una traversa colpita da Aboukhlal, le squadre non son riuscite a spezzare l’equilibrio nel finale, portando a casa un punto a testa.

Vittoria convincente dello Strasburgo contro il Rennes

Prestazione potente

Infine, lo Strasburgo ha ottenuto una vittoria convincente per 3-1 contro il Rennes. La partita ha visto un inizio energico, con Santos che ha portato la squadra di casa in vantaggio al 23’. Nonostante un tentativo di risposta del Rennes, che ha colpito la traversa con Gouiri, Strasburgo ha raddoppiato con Emegha all’inizio della ripresa.

Nonostante un gol del Rennes ha accorciato le distanze, lo Strasburgo ha chiuso i conti con un autogol di Wooh all’87’, consolidando una prestazione che li porta a quattro punti nella classifica di Ligue 1 mentre il Rennes è bloccato a tre.

Published by
Redazione