Nelle terze libere del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, McLaren si piazza in testa con Oscar Piastri al comando. Il giovane pilota ha segnato il miglior tempo sul circuito di Imola con 1’15”529, seguito dal compagno di squadra Lando Norris . Le Ferrari si pongono al terzo e quarto posto con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc .
Primo Paragrafo
Il dominio McLaren: Piastri davanti a tutti
Oscar Piastri della McLaren si è distinto nelle terze libere a Imola, battendo la concorrenza e dimostrando un’ottima prestazione. Con un tempo di 1’15”529, il giovane pilota australiano si è posizionato al vertice della classifica, dimostrando grande talento e determinazione. Il suo compagno di squadra, Lando Norris, si è piazzato al secondo posto con un distacco di soli 0”300, confermando la forza della McLaren in pista.
Secondo Paragrafo
Le Ferrari alle spalle: Sainz terzo, Leclerc quarto
Le due Ferrari si sono poste dietro alle McLaren, con Carlos Sainz che si è ben classificato al terzo posto con un distacco di 0”538 dal leader. Il suo compagno di squadra, Charles Leclerc, ha registrato un tempo leggermente più alto, posizionandosi al quarto posto con un distacco di 0”558. Le prestazioni delle Ferrari confermano il loro buon momento e la competitività della scuderia italiana.
Terzo Paragrafo
Hamilton e Verstappen in ritardo: sorprese in pista
Il campione del mondo in carica, Max Verstappen della Red Bull, non è riuscito a imporsi come favorito alle terze libere a Imola, piazzandosi solo al sesto posto con un distacco di 0”837 dal leader. Ancor più sorprendente è stata la performance di Lewis Hamilton della Mercedes, che si è classificato addirittura 17° con un distacco di 1”431. Le prestazioni al di sotto delle aspettative degli altri contendenti hanno reso ancora più interessante la sessione di prove libere sul circuito di Imola.