Il mercato calcistico si segnala per importanti movimenti tra le squadre di vertice del campionato italiano. Con l’arrivo di Alberto Costa e Kolo Muani nella Juventus, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli è attualmente impegnato nel definire delle operazioni in uscita, cercando di concludere una trattativa con il Manchester City per il trasferimento di Andrea Cambiaso. I club stanno discutendo un affare che si aggira tra i 60 e i 65 milioni di euro. Cambiaso, nel caso in cui il trasferimento vada a buon fine, è stato avvicinato a un contratto di cinque anni con possibilità di un ulteriore anno. La Juventus, incassando questa somma considerevole, potrebbe destinare parte del ricavato all’acquisto di un nuovo difensore. Tra i nomi sul tavolo ci sono il milanista Tomori e Antonio Silva, talentuoso difensore del Benfica, monitorato da tempo da Giuntoli. La Juventus, d’altro canto, potrebbe dover rinunciare a Araujo, il quale ha manifestato la volontà di proseguire la sua avventura al Barcellona. In casa bianconera, si riflette anche sulla possibilità di cedere Dusan Vlahovic, il cui stipendio è un tema delicato, ma la decisione finale sul suo futuro verrà probabilmente rimandata alla prossima estate.
Movimenti di mercato del Milan e la sfida per Rashford
Il Milan, da parte sua, ha apparentemente abbandonato l’idea di acquistare Kyle Walker a causa della complessità della gestione degli extracomunitari. I rossoneri sono dunque orientati a rafforzare la linea offensiva, puntando decisamente su Marcus Rashford. Stando a quanto riferito da Bild, il Borussia Dortmund sarebbe pronto ad avventurarsi seriamente per l’attaccante del Manchester United. Con la recente cessione di Donyell Malen, il Dortmund si è trovato nelle condizioni di investire compiendo un gesto audace per migliorare il proprio reparto offensivo. Tuttavia, la concorrenza per Rashford è serrata, anche da parte del Barcellona, il quale dovrà, tuttavia, prima liberarsi di un giocatore in esubero. Si parla di Ansu Fati, che potrebbe finire al Como, dove il suo potenziale potrebbe essere valorizzato sotto la guida di Fabregas. Nella stessa cornice di mercato, il Milan sta discutendo con il Monza riguardo al possibile trasferimento di Divock Origi, il quale non è riuscito a imporsi nella rosa a disposizione di Pioli.
Le strategie di Inter, Atalanta, Roma e Torino
Anche l’Inter è attivamente alla ricerca di giovani talenti. Le trattative per accaparrarsi Luka Sucic dalla Dinamo Zagabria e Gabriel Peréz dal Newell’s Old Boys stanno guadagnando terreno. La dirigenza nerazzurra non esclude nemmeno la possibilità di inserire un altro nome, come Vieri del Gremio, nel proprio radar di mercato.
L’Atalanta ha diretto il proprio interesse verso il difensore centrale Disasi del Chelsea, figura che potrebbe adattarsi bene al modulo di Gasperini. Parallelamente, la Roma sta accelerando i colloqui per portare Rensch dall’Ajax. In una trattativa rovesciata, il giovane Mannini sarà coinvolto nel passaggio in Olanda. Allo stesso tempo, c’è la speranza di riportare a Trigoria Frattesi, anche se le richieste dell’Inter restano alte, fissate a quota 40 milioni. Al di là di Frattesi, ci sono contatti con il Milan per Saelemaekers, e per Raspadori del Napoli che richiede un investimento di 20 milioni. Analogie si trovano nel caso di Kalimuendo del Rennes.
Il Torino, nel frattempo, è in cerca di affari vantaggiosi, con un particolare focus su Beto dell’Everton e Cengiz Under, ex romanista, con cui la società granata sta avviando trattative con il Fenerbahçe. Anche i discorsi con il Chelsea per Casadei sono in fase di definizione, dimostrando una chiara volontà di rinforzare il proprio organico.
Il Napoli alla ricerca del sostituto di Kvaratskhelia
Dopo aver chiuso la cessione di Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, il Napoli è ora concentrato sulla ricerca di un sostituto idoneo. Garnacho rimane il principale obiettivo, nonostante le richieste del Manchester United, valutato intorno ai 70 milioni. Il club partenopeo sta esplorando anche l’opzione di un prestito per Federico Chiesa, sebbene non ci siano certezze in merito. Sul fronte difensivo, l’allenatore Conte ha espresso l’esigenza di un rinforzo, mirando a Danilo.
Per la Lazio, i colloqui con l’Empoli per Fazzini non si sono ancora conclusi, mentre le trattative con l’Hoffenheim per l’attaccante Berisha da parte del Monza sono in fase attiva.
Nel panorama internazionale, dal Brasile arrivano notizie di rinnovati dialoghi tra Botafogo e Fiorentina, riguardo al possibile trasferimento di Luiz Henrique, dimostrando che il mercato non si ferma mai e noi siamo pronti a seguire ogni movimento.