Il match di esordio della Serie A ha visto protagoniste Milan e Torino, che si sono affrontate in una sfida ricca di emozioni e colpi di scena all’impeccabile stadio ‘Meazza‘ di Milano il 17 agosto. La partita è terminata 2-2 grazie a un secondo tempo di grande intensità, con entrambe le squadre che hanno mostrato le loro ambizioni stagionali. L’incontro ha messo in evidenza il potere offensivo delle due formazioni, con azioni fulminee che hanno tenuto i tifosi col fiato sospeso fino all’ultimo istante.
Andamento del match: inizio scoppiettante con il Torino in vantaggio
Primo tempo intenso con il Toro in vantaggio
Il Milan ha iniziato la partita con un’ottima intensità, cercando subito di mettere in difficoltà la difesa torinese. Al sesto minuto, Rafael Leao ha avuto una delle prime occasioni, calciando di sinistro. La sua conclusione, però, è stata deviata in corner. Sui successivi sviluppi del corner, Thiaw ha tentato un colpo di testa, ma la difesa granata ha salvato la situazione in extremis. Dopo questo avvio promettente, il Torino ha risposto con un tiro di Duvan Zapata al quindicesimo, che ha esaltato i riflessi del portiere Maignan.
Il grande momento della serata è arrivato al trentesimo minuto, quando il Torino è passato in vantaggio con un’autorete di Thiaw. Un cross dalla sinistra di Zapata ha trovato Bellanova, il cui colpo di testa ha colpito il palo; la palla è rimbalzata addosso a Thiaw, finendo in rete e portando la squadra granata in vantaggio. In risposta, il Milan ha provato a riacquisire il controllo con Leao e Pulisic, ma è stato ancora Maignan a mantenere il punteggio a loro favore, con parate decisive su tentativi di Ilic e Bellanova.
A inizio ripresa, il Milan cerca il riscatto
Nel secondo tempo, il Milan ha nuovamente mostrato aggressività, ma la buona occasione per pareggiare è arrivata supportata da un errore della difesa granata. Dopo un retropassaggio errato, Pulisic è stato a un passo dalla rete, riuscendo a dribblare il portiere Milinkovic-Savic, ma il suo tiro è finito sull’esterno della rete. La situazione è diventata più complicata per il Milan quando, al ventitreesimo, il Torino ha raddoppiato grazie a un colpo di testa di Zapata, lasciato completamente solo in area dopo un ottimo cross di Lazaro.
Dopo questo gol, il Milan ha cercato di reagire con vari cambi strategici, con Morata e Theo Hernandez che sono entrati in campo per cercare di dare nuova vita all’attacco rossonero. Al ventiseiesimo, un’azione che ha portato a un rigore inizialmente assegnato al Milan per fallo su Morata è stata rapidamente annullata dopo il review del VAR, alimentando ulteriormente la tensione in campo.
Emozioni finali: il pareggio nel recupero
Finale incandescente con un gol al 95’
Nonostante le difficoltà, il Milan non ha mollato e al quarantacinquesimo ha visto una spinta significativa verso la rete avversaria. La fermata di Maignan sui tiri di Reijnders non ha spento l’entusiasmo dei padroni di casa, i quali, nel recupero, hanno regalato ai loro tifosi un finale adrenalinico. Al novantacinquesimo, finalmente, Okafor ha trovato la rete del pareggio. Un cross dalla destra di Musah ha trovato un’ottima coordinazione di Okafor, che ha colpito al volo, superando Milinkovic-Savic e portando il punteggio sul 2-2.
Il pareggio finale ha chiuso una partita ricca di emozioni e ha messo in luce la qualità delle due formazioni, pronte ad affrontare il campionato con grande determinazione. Questo esordio nella Serie A ha dimostrato che entrambe le squadre hanno molto da offrire e che la lotta per i punti sarà sicuramente accesa in questa stagione.