
manifestazione a milano il 12 aprile 2025 contro i bombardamenti a gaza e a favore dei diritti umani
Milano: Manifestazione per i diritti umani del popolo palestinese
Il 12 aprile, a partire dalle 14.30, Milano si prepara ad accogliere un’importante manifestazione in piazza Duca D’Aosta. Questo corteo, che promette di essere affollato, è stato organizzato per esprimere un forte dissenso contro i recenti bombardamenti a Gaza e per rivendicare i diritti umani del popolo palestinese. Le parole d’ordine che risuoneranno tra i partecipanti sono inequivocabili: “No alla deportazione del popolo palestinese, no al genocidio, per un cessate il fuoco immediato e duraturo” e “per la ricostruzione della Striscia di Gaza e l’invio di aiuti umanitari”.
Unione di forze per una causa comune
Questa iniziativa è il risultato di un ampio coordinamento tra diverse associazioni palestinesi e sindacati di base, uniti per dare voce a una causa che sentono profondamente. Tra i gruppi coinvolti si annoverano l’Associazione dei Palestinesi in Italia (Api), l’Associazione Donne Palestinesi, la Comunità Palestinese, i Giovani Palestinesi d’Italia (Gpi) e l’Unione Democratica Arabo-Palestinese (Udap), insieme a sindacati come Adl Cobas, Cub, Confederazione Cobas Lombardia, Sgb, Sial Cobas, Si Cobas, Usi Cit, Usb Lombardia, il Centro sociale Vittoria e il Partito Comunista dei Lavoratori.
Un messaggio di giustizia e libertà
Il messaggio della manifestazione va oltre la condanna delle azioni in Palestina; si estende a una critica delle politiche italiane. “Il genocidio del popolo palestinese e l’attacco ai diritti dei lavoratori in Italia sono due facce della stessa medaglia”, affermano gli organizzatori. “Un sistema economico che affama i popoli e saccheggia il pianeta per finanziare guerre e armamenti. Mentre il governo italiano taglia salari, sanità e istruzione, investe miliardi nell’industria bellica, alimentando il genocidio in Palestina. La lotta del popolo palestinese è la lotta di tutte e tutti noi contro lo sfruttamento, contro la guerra, per un mondo di giustizia e libertà”.
Appello al cambiamento
Walter Montagnoli, segretario nazionale della Cub, evidenzia l’urgenza di un cambiamento di rotta: “È fondamentale che l’Italia, così come la comunità internazionale, smetta di sostenere l’occupazione israeliana e inizi a promuovere una politica di pace, giustizia e diritti umani per il popolo palestinese”. La manifestazione di Milano si inserisce in un contesto di crescente mobilitazione a livello globale, dove la solidarietà con la causa palestinese continua a guadagnare terreno e visibilità.