Milano pronta ad accogliere le stelle della ginnastica ritmica italiana

Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Parigi, Milano si prepara a ospitare le Farfalle e le individualiste della nazionale italiana di ginnastica ritmica in occasione dell’atto finale della World Cup 2024. L’evento si terrà dal 21 al 23 giugno presso l’Unipol Forum di Assago, e rappresenta la chiusura del circuito della Coppa del Mondo, l’ultimo appuntamento prima dei Giochi, con cinquantuno atlete individualiste in gara provenienti da 37 paesi.

Le stelle italiane pronte a brillare

A difendere i colori azzurri ci sarà il team dell’Accademia di Desio, composto dalle talentuose atlete Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Laura Paris e Alessia Russo. Tra le individualiste, la vicecampionessa d’Europa e del Mondo, Sofia Raffaeli, agente della Polizia di Stato, insieme alla sua compagna di squadra Milena Baldassarri saranno al centro dell’attenzione.

La presentazione dell’evento e le celebrazioni

L’evento è stato presentato in Regione Lombardia alla presenza della direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani e del presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi. Per celebrare la partnership con la Regione Lombardia, la squadra ‘B’ della Nazionale Italiana si è esibita in piazza Città di Lombardia con la presenza del governatore Attilio Fontana e della sottosegretaria ai Giovani e allo Sport Lara Magoni.

La Federazione Ginnastica d’Italia e la Regione hanno anche siglato un accordo denominato ‘Parigi 2024’, che prevede l’ammodernamento dell’Accademia di Ginnastica Ritmica a Desio , conosciuta come la ‘Casa delle Farfalle’, celebre scuola di fama mondiale da più di due lustri. Il progetto di riqualifica coinvolge anche l’Accademia federale S. Guglielmetti, un importante impianto di artistica, maschile e femminile situato a Milano.

Published by
Redazione