Il noto giornalista sportivo Mimmo Carratelli è intervenuto durante la trasmissione “Radio Goal” su Kiss Kiss Napoli, per commentare il prossimo incontro degli azzurri contro il Genoa. Le sue riflessioni toccano vari aspetti della partita, analizzando le dinamiche di squadra e le aspettative su alcuni giocatori chiave. Carratelli ha messo in evidenza le strategie di allenamento e le condizioni mentali dei calciatori, elementi cruciali in vista di un match impegnativo.
Carratelli ha espresso piena fiducia nelle decisioni del tecnico dell’Inter, Antonio Conte, riguardo alla formazione da schierare contro il Genoa. Secondo il giornalista, l’allenatore conosce bene il proprio gruppo e, in particolare, ha fiducia in Juan Jesus, che sta seguendo un percorso di crescita sotto la sua direzione. “Se Conte è così sicuro di Juan Jesus, non ho motivo di preoccuparmi,” ha dichiarato Carratelli, evidenziando l’importanza della preparazione quotidiana in allenamento.
In un match come quello contro il Genoa, che si preannuncia difensivamente solido, sarà fondamentale per il Napoli trovare spazi e opportunità. Carratelli ha menzionato con curiosità l’ex azzurro Zanoli, evidenziando la sfida individuale con l’avversario Neres sulla corsia laterale, che potrebbe risultare decisiva per lo sviluppo dell’azione. Secondo Carratelli, “osservare come i due giocatori si confronteranno sarà uno degli aspetti più interessanti della partita.”
Una delle domande sollevate dall’intervenuto riguarda il motivo per cui il Napoli mostra spesso una migliore performance in trasferta. Carratelli attribuisce questo fenomeno al cambiamento delle tattiche difensive adottate da Conte, rispetto alla scorsa stagione. “Il nostro gioco defensivo era fragile l’anno scorso, ma quest’anno la squadra si è concentrata di più sulla solidità difensiva,” ha spiegato.
In trasferta, il Napoli tende a difendere maggiormente, puntando poi sul contrattacco. Questa strategia potrebbe rivelarsi decisiva, specialmente con un avversario come il Genoa che si attende sarà molto rinunciatario. Carratelli ha sottolineato anche l’importanza di Neres nel creare opportunità, esprimendo curiosità su come si comporterà nella sua seconda partita da titolare, reso possibile dal lavoro di Conte. “Ho visto Neres in ottima forma a Udine e credo possa essere determinante,” ha dichiarato.
Carratelli ha toccato anche il tema dell’impatto della Champions League sul rendimento in campionato. “Ci possono essere momenti in cui l’impegno europeo si fa sentire,” ha affermato, “ma non penso che l’Inter calerà.” Il giornalista ha fatto riferimento alla qualità della rosa dell’Inter, sottolineando come la presenza di due squadre nei momenti chiave possa influenzare il loro percorso in campionato.
Per quanto riguarda il Napoli, Carratelli ha notato che l’assenza di impegni europei potrebbe giocare a favore della squadra, regalando un vantaggio in freschezza fisica. Sul fronte del mercato invernale, Carratelli ha osservato che si parla di una potenziale esigenza di un difensore, sebbene non sia sicuro se sia una priorità immediata. “Io credo che in futuro al Napoli manchi un giocatore come Samardzic, capace di fare l’ultimo passaggio decisivo,” ha concluso. Questo elemento potrebbe rivelarsi fondamentale per il gioco offensivo del club nei prossimi mesi.