Missione conclusa del Task Group Samp/T “Scutum” in Kuwait

Il ritorno in patria del sistema di difesa

La missione del task group Samp/T “Scutum” in Kuwait è giunta alla sua conclusione, con il personale e il sistema d’arma che presto faranno ritorno in Italia. Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Operativo di Vertice Interforze, ha recentemente visitato Kuwait, dove ha incontrato autorità politiche e militari e ha fatto visita ai militari del Task Group Samp/T “Scutum” nella base aerea di Ali al Salem.

Dal 2022, il Task Group ha svolto un ruolo cruciale nella difesa dello spazio aereo kuwaitiano con il sistema d’arma controaerei e anti-missile balistico SAMP/T. La missione ha garantito la protezione degli assetti nazionali e delle forze coalizzate contro minacce provenienti dalla terza dimensione. Con il completamento della missione, il personale e il sistema d’arma faranno rientro in Italia.

Operazioni di manutenzione in vista del G7 e possibili prossime destinazioni

Il sistema di difesa aerea e antimissile italo-francese sarà sottoposto a operazioni di manutenzione in preparazione per un potenziale impiego al G7. Si ipotizza che successivamente potrebbe essere inviato in Ucraina, nel contesto del nono decreto di aiuti, soggetto ad approvazione governativa dopo le elezioni europee. I ministri della Difesa di Italia e Francia hanno annunciato la donazione del sistema di difesa antimissile all’esercito ucraino il 27 gennaio 2023.

Il ruolo del Comando Operativo di Vertice Interforze

La visita del Generale Figliuolo alle unità schierate in Kuwait rientra nelle attività di coordinamento del Comando Operativo di Vertice Interforze sulle operazioni militari all’estero. Il COVI è responsabile della pianificazione, coordinazione e direzione delle attività operative, delle esercitazioni interforze nazionali e multinazionali, e delle attività connesse.

Published by
Redazione