La Mostra del Cinema di Venezia 2024 si avvicina, presentando una selezione di 83 opere provenienti da 59 paesi. Tra i titoli, 21 film concorrono per il prestigioso Leone d’Oro, tra cui cinque opere italiane, con l’evento che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre. Quest’anno, oltre ai film, saranno presentate anche cinque serie tv, 17 cortometraggi, 18 restauri e 63 opere immersive, per un totale di oltre 4.000 iscrizioni.
Film in concorso: le attese
Joker: Folie à Deux di Todd Phillips
Il sequel attesissimo di “Joker” segna il ritorno di Todd Phillips al timone della regia, impreziosito dalla presenza di Joaquin Phoenix. La pellicola, che debutterà in concorso il 4 settembre, racconta la complessa dualità di Arthur Fleck, il protagonista, ora internato ad Arkham e in attesa di processo per i suoi crimini. Il film promette di esplorare anche il tema dell’amore e della musica, unendo elementi drammatici e musicali in un mix che potrebbe conquistare il pubblico. Lady Gaga entra nel cast, sfidando le aspettative e portando con sé una nuova dimensione narrativa. Uscita nelle sale il 2 ottobre con Warner.
Wolfs – Lupi Solitari di Jon Watts
Jon Watts, noto per il suo lavoro negli ultimi film di Spider-Man, presenta una commedia d’azione con George Clooney e Brad Pitt, due volti familiari per gli appassionati del red carpet. “Wolfs” narra la storia di due uomini, costretti a collaborare per risolvere una questione scottante. Il film sarà presentato al Lido il 1 settembre e successivamente in sala il 19 settembre con Eagle, attirando l’attenzione di fan e critici.
Queer di Luca Guadagnino
Luca Guadagnino, uno dei cineasti italiani più apprezzati a livello internazionale, torna con “Queer“, un’opera ispirata a un romanzo di William S. Burroughs. In questo film, Daniel Craig interpreta un giovane espatriato a Città del Messico, coinvolto in un mondo di debolezze e sfide. Si prevede grande attenzione per la performance di Craig, che si discosta dai suoi ruoli precedenti, attirando proiezioni di premi e riconoscimenti. Il film viene proiettato in anteprima il 3 settembre, mentre la distribuzione nelle sale è ancora da definire.
Grandi firme e attese internazionali
The Room Next Door di Pedro Almodóvar
Il maestro spagnolo Pedro Almodóvar celebra il suo primo film in lingua inglese con “The Room Next Door“, un’opera che promette emozioni forti. Il film segue la storia di due amiche d’infanzia, interpretate da Julianne Moore e Tilda Swinton, con una trama che si snoda tra ricordi e relazioni. Il film, atteso al Lido il 2 settembre, è previsto nei cinema a dicembre con Warner, e suscita curiosità in tutto il mondo cinefilo.
Maria di Pablo Larrain
Pablo Larrain chiude la sua trilogia sulle icone femminili con “Maria“, una biografia della leggendaria Maria Callas. Con Angelina Jolie nel ruolo della protagonista, il film si concentrerà sui momenti salienti della vita della soprano, utilizzando i suoi ricordi e le testimonianze di chi le era vicino. Al Lido dal 29 agosto e in programmazione con 01, “Maria” si preannuncia come un must per gli amanti del cinema biografico.
Babygirl di Halina Reijn
Halina Reijn presenta “Babygirl“, un thriller erotico con Nicole Kidman nei panni di una supermanager coinvolta in una relazione complessa con un giovane stagista. La pellicola esplora i temi del potere, della gerarchia e della sessualità, promettendo di scardinare numerosi tabù. In programma al Lido il 30 settembre e atteso nelle sale con Eagle, il film attirerà sicuramente l’attenzione sia per il cast che per i temi affrontati.
Nuovi orizzonti: serie tv e documentari
M – Il Figlio del Secolo di Joe Wright
“M – Il Figlio del Secolo” è una serie che esplora l’ascesa di Benito Mussolini attraverso la lente di un romanzo premiato con il premio Strega. Joe Wright, regista di opere acclamate, porta in vita una storia complessa che tratta temi di potere e corruzione. La serie si svolgerà a Venezia il 5 settembre, con una distribuzione prevista su Sky nel 2025.
One to One: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards
Ultimo ma non meno importante, il documentario “One to One: John & Yoko” offre uno sguardo inedito sulla vita di John Lennon e Yoko Ono nel 1972. Attraverso materiali mai visti prima, il film si propone di mostrare un lato più intimo della coppia, promettendo di attrarre sia gli appassionati dei Beatles che del cinema documentaristico. Presentato al Lido il 30 settembre, la distribuzione in Italia è ancora da definire.
La Mostra del Cinema di Venezia 2024 rappresenta un’importante piattaforma per il cinema internazionale, riunendo opere di altissima qualità e attese da tutto il mondo. Le proiezioni al Lido si preannunciano ricche di emozioni, scoperte e incontri indimenticabili tra arte e pubblico.