Pietrarsa, le tradizioni e la magia del Natale: il mercatino più bello di tutta la città di Napoli e non solo.
Pietrarsa è una frazione appartenente al comune di Portici, nella città metropolitana di Napoli. La città è famosa per la ferrovia Napoli-Portici, inaugurata nel 1839 per volontà di Ferdinando II, e che vedeva il suo terminale proprio a Pietrarsa.
L’economia locale si basava sull’industria, dato che il monarca in questa zona acquistò una vasta area, per impiantarvi il Reale Opificio Borbonico destinato alla costruzione e riparazione di locomotive.
La cittadina infatti arrivò ad impiegare oltre 1500 operai, facendo di Pietrarsa il primo nucleo industriale italiano. Le officine furono dismesse nel 1975 e riconvertite dalle Ferrovie dello Stato in Museo nazionale ferroviario.
Ancora oggi è possibile visitare il museo dove è possibile apprezzare la storia di come è nata la realtà ferroviaria Italiana, ma la città di Pietrarsa è famosa anche per la tradizione natalizia e per il suo mercatino di Natale.
I mercatini di quest’anno
I Mercatini di Natale a Pietrarsa, rappresentano uno dei mercatini natalizi più belli della Campania, sono in programma proprio al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Infatti i suggestivi spazi del museo nazionale ospiteranno le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa come da tradizione, con tanti artigiani che proporranno ai visitatori oggetti e opere creative adatte a tutte le età.
Numerosi artigiani, ristoratori e produttori della enogastronomia campana ospitati saranno presenti nell’area “gallery street”. Non mancheranno poi le attività ludico/didattiche, tra cui la visita alla “Letterina postale” per scrivere e inviare la letterina a Babbo Natale, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express, e la visita alla casa di Babbo Natale.
Come è organizzato
I mercatini sono raggiungibili in treno tramite i treni metropolitani e regionali della linea Napoli‐Salerno, fermata Pietrarsa‐San Giorgio a Cremano, ma anche con il famoso treno storico Pietrarsa Express, che parte dal centro di Napoli e arriva proprio a Pietrarsa. Sono inoltre raggiungibili in auto, basta percorrere è l’autostrada A3 Napoli‐Salerno: per chi proviene da Roma basta dall’autostrada A1 prendere l’uscita Napoli Centro ‐ Via marittima direzione Portici per imboccare l’A3 e subito dopo prendere l’uscita S. Giorgio a Cremano. Invece per chi proviene da Salerno l’uscita Ercolano ‐ Bellavista oppure S. Giorgio a Cremano direzione Napoli. Inoltre l’area dispone di vasti parcheggi custoditi.
I Mercatini di Natale a Pietrarsa sono aperti al pubblico dal 30 novembre 2024 l 6 gennaio 2025, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:30). Il costo del biglietto varia a seconda dell’età e se si è o meno in gruppo.