La seconda giornata del campionato di Serie A 2024/2025 ha visto il Napoli affrontare il Bologna allo Stadio Maradona. Gli azzurri, desiderosi di riscattare la sconfitta patita nella prima giornata contro il Verona, sono riusciti a conquistare i tre punti grazie a un gol del capitano Giovanni Di Lorenzo. L’intensità della partita, le tattiche di gioco e le occasioni da gol hanno reso il match avvincente e ricco di emozioni.
Il tecnico Antonio Conte ha optato per un 3-4-3, schierando Meret in porta, con Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno in difesa. A centrocampo, Mazzocchi, Anguissa, Lobotka e Olivera hanno avuto il compito di sostenere l’attacco, guidato da Politano, Kvaratskhelia e Raspadori. La strategia del Napoli si è basata su un pressing alto e rapide ripartenze, evidenziando la volontà di dominare il gioco sin dai primi minuti.
Dall’altra parte, il Bologna ha scelto un sistema di gioco 4-2-3-1, con Skorupski tra i pali e una linea difensiva composta da Posch, Beukema, Erlic e Lykogiannis. Il centrocampo è stato presidiato da Aebischer e Freuler, mentre il trio offensivo ha visto la presenza di Orsolini, Castro e Ndoye, con l’obiettivo di contrastare le incursioni del Napoli e colpire in contropiede.
Il match è cominciato con un’intensità elevata, con entrambe le squadre che hanno cercato subito di prendere in mano il gioco. Al 2’, una grande occasione è sfuggita al Napoli: Mazzocchi ha verticalizzato per Raspadori, che ha calciato a rete da una posizione favorevole, ma il tiro è andato fuori di poco. I tifosi azzurri hanno subito manifestato il loro entusiasmo, ma l’errore ha lasciato un po’ di amarezza.
Nei minuti successivi, il Napoli ha iniziato a prendere il controllo del gioco, con Kvaratskhelia protagonista delle azioni offensive. Al 5’, dopo un ottimo scambio, Politano ha cercato la conclusione da buona posizione, ma il tiro è stato centrale e parato facilmente da Skorupski. La pressione azzurra si è fatta sentire e, al 9’, è stata nuovamente rifiutata un’occasione da parte del Napoli.
Il Bologna ha provato a rispondere al pressing del Napoli con alcune ripartenze rapide. Tuttavia, la difesa azzurra è risultata solida e ha arginato le incursioni avversarie, mantenendo alta l’attenzione. Al 29’, un intervento decisivo di Meret ha preservato il risultato: un tiro di Castro, solo davanti al portiere, è stato miracolosamente parato.
Il primo tempo si è concluso in crescendo per il Napoli, che al 49’ ha finalmente sbloccato il punteggio: Kvaratskhelia ha servito un assist preciso per il capitano Di Lorenzo, che ha battuto Skorupski con un tiro preciso. La gioia dei tifosi è esplosa, e la curva ha festeggiato il vantaggio degli azzurri, mentre l’arbitro ha concesso un minuto di recupero, permettendo al Bologna di tentare un ultimo affondo, senza successo.
Il Napoli ha iniziato la seconda metà di gioco mantenendo il possesso palla e cercando di gestire il vantaggio. Il Bologna, ora costretto a inseguire, ha provato ad aumentare la pressione, modificando gli schieramenti offensivi. Pur tentando di creare occasioni, gli attaccanti bolognesi hanno faticato a trovare spazi contro la compatta difesa del Napoli.
Nel secondo tempo, il Napoli ha continuato a cercare il raddoppio, mentre il Bologna ha avuto qualche sporadica opportunità per pareggiare. Nonostante i tentativi, la mira dei giocatori bolognesi è stata spesso imprecisa, con tiri che non hanno impensierito Meret. In questo contesto, il Napoli ha scoperto di poter contare su una solida performance difensiva, sostenuta anche dall’ottima serata di Meret.
I minuti finali del match sono stati caratterizzati da un calcio d’assalto da parte del Bologna, con un pressing feroce e una serie di calci d’angolo, ma la retroguardia partenopea ha mantenuto la calma e ha gestito le fasi più convulse della partita.
Seguendo questa vittoria, il Napoli può quindi guardare con maggiore serenità ai prossimi impegni, riscontrando un rinnovato spirito di squadra e le capacità di competere anche nel difficile campionato di Serie A, mentre il Bologna dovrà trovare la motivazione necessaria per migliorare nel proseguo della stagione.