Il Napoli si riappropria della prima posizione nella classifica di Serie A dopo aver sconfitto il Genoa con un risultato di 2-1, nell’anticipo del 17° turno. La vittoria ottenuta a Marassi, passando dal contributo fondamentale dei giocatori Anguissa e Rrahmani, consente agli azzurri di salire a 39 punti, superando per ora l’Atalanta, ferma a 38 punti e attesa in campo domenica contro l’Empoli.
Il match inizia con un Napoli aggressivo, pronto a fare la voce grossa sin dai primissimi minuti. Già al 5’, gli azzurri si presentano pericolosamente davanti alla porta di Leali: un colpo di testa di Lukaku si stampa sulla traversa, avvisando il Genoa che la squadra di Conte non ha intenzione di scherzare. Dopo un avvio arrembante, il vantaggio arriva intorno al quindicesimo minuto. Un corner di Neres trova Anguissa, che salta sopra Frendrup e di testa infila il pallone in rete, rendendo il punteggio a favore del Napoli.
I festeggiamenti sulla panchina di Conte sono evidenti; l’allenatore esprime la propria soddisfazione per il gol realizzato. L’andamento della partita sembra ben orchestrato, e gli azzurri continuano a premere. Passano solo otto minuti dal primo gol e Rrahmani firma il raddoppio: su un cross di Lobotka, il difensore stacca di testa e supera nuovamente Leali, fissando il punteggio sul 2-0 prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo, il Genoa torna in campo con un atteggiamento completamente diverso. Già nei primi secondi della ripresa, Pinamonti prova a fare la voce grossa con un tiro a giro, costringendo Meret a un intervento decisivo. Sei minuti dopo, all’51’ minuto, il Genoa trova il gol che riapre la partita. Un’incredibile palla di Vitinha permette a Pinamonti di segnare e accorciare le distanze, portando il punteggio sul 2-1. L’atmosfera si infuoca, il Genoa prende coraggio e inizia ad attaccare con maggiore insistenza, mentre il Napoli deve difendere il vantaggio.
In questo frangente, la partita si fa più combattuta, con il Genoa che guadagna metri e opportunità offensivi. I partenopei, però, si mostrano abili nei contropiedi, riuscendo a mettere a frutto la velocità dei propri attaccanti. A un quarto d’ora dal termine, Conte decide di effettuare dei cambi importanti, inserendo la coppia Simeone-Kvaratskhelia, che prende il posto di Lukaku e Neres, dando nuova linfa alla manovra azzurra.
Negli ultimi minuti, il Napoli riesce a ritrovare la pericolosità con le giocate di Kvaratskhelia, ma la tensione rimane alta, specialmente con l’inserimento di Balotelli nel Genoa. Quest’ultimo, subentrato a Miretti, si rende protagonista di una palla pericolosa che mette in allerta la difesa del Napoli. Un cross dalla sinistra trova Balotelli, ma l’intervento di Meret è fondamentale: l’estremo difensore devia il pallone sul palo, evitando un potenziale pareggio e permettendo a Conte di respirare un sospiro di sollievo.
Con il fischio finale, il Napoli porta a casa tre punti preziosi e si prepara a osservare la situazione della classifica con rinnovata fiducia. In un campionato sempre più competitivo, gli azzurri dimostrano un’ottima solidità, confermandosi tra le squadre che lottano per il titolo.