Napoli scoppiettante, Capodanno spumeggiante! La città partenopea è pronta ad accendere le feste, tra concerti e molto altro
Chi è pronto a festeggiare Capodanno? Manca poco all’avvio della settimana più luccicante dell’anno, ma immaginiamo milioni di mani alzate in cielo in segno di assenso.
Al sud dell’Italia, il Capodanno poi è un momento di assoluta festa e fiera tradizione, dove la convivialità e l’affetto familiare sono al centro dei festeggiamenti. Gli eventi pubblici, i fuochi d’artificio e i concerti riempiono le strade di suoni e felicità.
La cucina è importante, con piatti classici come le lenticchie, in segno di prosperità, e il cotechino (per chi lo apprezza) ad accompagnare trepidantemente il brindisi di mezzanotte. Allo scoccare del conto alla rovescia, il rush sale per poi esplodere in un boato di entusiasmo.
Il Capodanno è una occasione per festeggiare ovunque sia, anche se le tradizioni variano di città in città. E Napoli, già assediata di turisti, è pronta a festeggiare col botto.
Una festa bellissima e lunghissima
La città di Napoli si sta preparando a celebrare in grandissimo stile il Capodanno del 2025, con eventi coinvolgenti che uniranno divertimento, musica e cultura. Il clou della notte di San Silvestro sarà come sempre il concertone tradizionale in Piazza del Plebiscito. In un tributo speciale a Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa, artisti come Loredana Bertè, James Senese, Sal Da Vinci e altri si esibiranno per tutta la serata. Inoltre, si terrà il Contest Young, un concorso che vedrà competere dieci giovani artisti musicali campani della scena rap.
Una discoteca all’aperto alla Rotonda Diaz sul lungomare Caracciolo ospiterà artisti come Deborah De Luca, Riva Starr e DJ come Marco Corvino e Ellynora, che animeranno la serata fino alle prime luci dell’alba. Il Comune di Napoli ha organizzato questi festeggiamenti che inizieranno il 29 dicembre con eventi dedicati alla cultura e alla musica napoletana piuttosto che il 31 dicembre.
Contro la malasorte e la tristezza, in allegria
Il PalaVesuvio di Ponticelli ospiterà lo spettacolo “Napoli canta contro la malaciorta”, che rende omaggio a celebri artisti come Salvatore Di Giacomo e Fabrizio De André, oltre a festeggiare i 50 anni di carriera del gruppo operaio ‘E Zezi. Questa serata ospiterà artisti come Peppe Barra, Enzo Gragnaniello e Arisa (per citarne alcuni).
Il programma terminerà il primo gennaio con due eventi importanti: il concerto del coro “That’s Napoli Live Show” in Piazza Municipio, diretto dal maestro Carlo Morelli, e la prosecuzione del “Bit Fest – Back in Town” della sera prima a Piazza Vittoria, per un pomeriggio di musica elettronica e spettacoli live. Napoli assicura un Capodanno pieno di vitalità e suggestioni indimenticabili, combinando come sempre tradizione e modernità!