Ennesimo primato per la città partenopea, uno davvero inaspettato se confrontato con le altre metropoli europee.
Il costo della vita negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, è aumentato e molte famiglie, sia in Italia che in Europa, stanno affrontando momenti di grande difficoltà.
Ma un’analisi condotta nel 2024 ha rivelato che, nonostante tutte le città siano afflitte da un aumento del costo della vita, esiste un significativo divario tra le città italiane. Infatti, tra le città più care troviamo Aosta, il piccolo capoluogo di regione sulle Alpi.
Questo studio ha messo a confronto i vari servizi e i prezzi dei beni, con lo scopo di valutare quanto effettivamente possa variare la spesa tra le varie località.
Sono stati considerati i beni primari, come quelli alimentari, ma anche quelli pubblici, come il cinema e il dentista. Il risultato di questo studio ha mostrato un quadro generale del panorama socio-economico del nostro paese.
Napoli è una città che vanta diversi primati, e a questi si aggiunge anche il costo della vita. La città partenopea, infatti, è molto meno costosa rispetto ad Aosta. Sommando i beni presi in considerazione per lo studio, la città valdostana si trova in vetta con ben 573 euro per i beni e servizi, seguita da Milano e Bolzano.
A Napoli, invece, la spesa totale si aggira attorno ai 363 euro per gli stessi beni, e si nota così quanto sia grande il divario. In soldoni, vivere nella città valdostana comporta una spesa media di almeno il 57,8% in più rispetto a Napoli.
Se nel complesso le spese sono minori a Napoli, anche il costo dei singoli servizi non è da meno. Il prezzo della pasta varia notevolmente, infatti a Pescara il costo è di circa 2,45 euro al kg, rispetto a Palermo, dove costa solo 1,38 euro al kg. Lo stesso vale anche per la carne bovina: a Bologna il costo si aggira attorno ai 23,79 euro al kg, mentre a Catanzaro è di 16 euro al kg. Ma a Napoli possiamo trovare costi vantaggiosi anche rispetto ad altre città del Sud.
Anche altri servizi presentano differenze significative. Ad esempio, una messa in piega costa mediamente 22,2 euro a Bologna, ma solo 11,9 euro a Napoli. Se poi ci addentriamo nei servizi legati alla manutenzione, i prezzi sono diversissimi: l’equilibratura delle ruote a Catanzaro costa 38 euro, mentre a Milano si spenderanno almeno 50 euro in più per lo stesso lavoro. Senza dimenticare i servizi e i beni legati ai bar e ai ristoranti, dove i costi si abbassano notevolmente.