Non perderti a dicembre alcune delle più incredibili mostre culturali ed artistiche. Un piccolo viaggio nell’arte e nel tempo.
Nel periodo natalizio, Napoli diventa una città incredibile grazie ai presepi e ai suoi mercatini, affiancati dalle bellezze architettonico-culturali che offre la città. Molti di questi musei, come il Cristo Velato al Museo di Capodimonte, e le mostre permanenti, li troviamo ogniqualvolta visitiamo la città, ma alcune di queste mostre possono essere temporanee.
Infatti, in questo periodo ci sono una moltitudine di eventi temporanei che vanno assolutamente visitati, anche perché alcuni sono davvero unici e sarebbe un peccato perderseli. Queste mostre ed esposizioni spaziano dall’arte classica a quella contemporanea e alcune di esse regalano un’esperienza fuori dal comune.
Non si tratta di semplici esposizioni di opere d’arte, ma con attrezzature tecnologiche relativamente sofisticate potremmo toccare con mano un quadro di un pittore impressionista e vedere dettagli che durante una normale mostra non noteremmo mai.
Non mancano nemmeno le classiche mostre con le originali opere d’arte, ma ciò non toglie che ogni mostra è un invito a scoprire la vita e le opere di grandi artisti, ma anche la città di Napoli. Quindi, se sei appassionato di fotografia, di scultura o di effetti multimediali, dicembre è il mese perfetto per visitare Napoli.
I capolavori della tradizione classica
Se vi piacciono le esposizioni classiche, a Napoli ne troverete diverse a dicembre, ed avranno come protagonisti i maestri della storia dell’arte (e non solo!). Al famosissimo Museo di Capodimonte, troviamo per esempio opere di alcuni grandissimi artisti del passato, come Tiziano e Caravaggio, che regalano un interessante viaggio nel Rinascimento italiano. Tra i capolavori esposti troviamo La Danae e La Flagellazione di Cristo.
Un altro interessante ed imperdibile evento è quello legato a Les Demoiselles des bords de la Seine (été) di Gustave Courbet. Questa meravigliosa opera è stata prestata dal Petit Palais di Parigi ed è una tela legata alla corrente conosciuta come “realismo”. Per chi invece vuole conoscere la “Napoli artistica” del Seicento, al Complesso Monumentale di Donnaregina sono presenti opere di Luca Giordano e Jusepe de Ribera, che raccontano le bellezze barocche della città.
Mostre immersive
Oltre alle mostre classiche, in questo periodo a Napoli trova posto anche l’arte contemporanea, che combina innovazione, tecnologia e arte. Tra queste troviamo all’Arena Flegrea Indoor Van Gogh – The Immersive Experience. Avrete l’opportunità di fare una sorta di “viaggio multisensoriale” tra le opere e nella vita del grande maestro, e il tutto grazie a proiezioni 3D, installazioni interattive e realtà aumentata. Ma non dimentichiamoci anche di autori contemporanei. Infatti, l’offerta si arricchisce grazie a The World of Banksy, una mostra che omaggia lo street artist britannico.
Ci saranno oltre 100 opere tra stampe originali e murales, e qui potrete immergervi tra le emblematiche opere che trattano temi quali la giustizia sociale, la guerra e l’ipocrisia. Se invece vuoi immergerti in una mostra diversa, quella della Lego fa per te grazie alla mostra Brick Live. Ideale per adulti e piccini, e per le famiglie, è piena di piscine di mattoncini e di forme straordinarie e colorate.