In vista del prossimo autunno, il Comune di Napoli ha annunciato un vasto programma di lavori pubblici che coinvolgerà diverse vie e piazze della città. L’obiettivo di questi interventi è quello di migliorare la rete dei servizi pubblici e il trasporto urbano, ma si prevedono anche inevitabili disagi per i residenti e i conducenti. Vediamo nel dettaglio quali saranno le principali opere previste nei prossimi mesi.
Dispersione verticale in piazza Mazzini
Dettagli sul cantiere
Dal 16 al 20 settembre 2024, 2i ReteGas Spa eseguirà dei lavori per la realizzazione di un dispersore verticale in piazza Mazzini. Gli scavi inizieranno dall’area riservata ai taxi, situata dal lato del Golfo, fino alla cabina di utenza presente nella piazza, in prossimità di via Tarsia. Le operazioni verranno svolte mantenendo il traffico aperto, ma gli stalli taxi verranno temporaneamente spostati nell’area di carico e scarico merce presente nella piazza. Questo intervento mira a migliorare l’affidabilità dell’approvvigionamento di gas nella zona, garantendo al contempo un servizio regolare ai trasporti pubblici.
Manutenzione della Galleria Vittoria
Chiusura delle corsie di transito
Nei notti del 16 e 17, così come del 23 e 24 settembre, sono previsti interventi sulla manutenzione dell’impianto di ventilazione della Galleria Vittoria a cura di Edison Next Government Napoli Scarl. Questa attività implicherà la chiusura temporanea delle corsie di transito, attuata in due fasi: la prima chiusura dalle ore 23:30 del 16 settembre alle 05:00 del giorno dopo, interessando il tratto da via Giorgio Arcoleo a via Acton. La seconda chiusura avverrà nelle stesse ore il 23 settembre, ma interesserà il percorso inverso da via Acton a via Domenico Morelli. La viabilità alternativa comprende strade secondarie come via Chiatamone e via Nazario Sauro, per garantire il flusso del traffico.
Interventi nella zona di via Nuova delle Brecce
Normative e divieti
Dal 16 settembre al 12 ottobre 2024, 2i ReteGas Spa avvierà lavori di manutenzione e aggiornamento delle condotte di gas nel tratto di via Nuova delle Brecce, dal civico 242 al civico 244. Sarà imposto un divieto di transito veicolare per garantire la sicurezza sul cantiere. Durante la chiusura, i percorsi alternativi saranno disponibili per i veicoli provenienti da via Vicinale Rondinella, che potranno raggiungere via Ferrante Imparato passando attraverso diverse strade adiacenti. Questo intervento è parte di un piano più ampio volto a garantire la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture stradali.
Ripristino del manto stradale a Napoli
Tempistiche e aree coinvolte
A partire dal 16 settembre fino al 31 ottobre 2024, E-Distribuzione Spa eseguirà lavori per il ripristino definitivo del manto stradale in vari tratti di Napoli. I lavori si concentreranno in aree come via Aquileia, corso Malta e via Arenaccia, dove si procederà in modo progressivo per limitare il disagio al traffico. In particolare, dal 16 al 18 settembre i lavori interesseranno via Aquileia, dove si procederà a traffico aperto, per poi proseguire in altre aree della città con modalità simili, garantendo comunque l’accesso per i residenti e il transito ai mezzi pubblici.
Nuovo scavo di linea elettrica in centro
Programmazione e orari
Dal 16 settembre al 23 novembre 2024, E-Distribuzione Spa effettuerà scavi per la posa di una nuova linea elettrica interrata tra Largo Banchi Nuovi e vico Pallonetto a Santa Chiara. Le prime fasi dei lavori si svolgeranno in orario notturno, ma successivamente proseguiranno durante il giorno escludendo da questa chiusura solo i residenti e i mezzi di soccorso. Questo intervento è strategico per potenziare l’infrastruttura elettrica della città e per minimizzare le interruzioni nel servizio ai cittadini.
Interventi sul complesso monumentale Donnaromita
Modifiche alla viabilità
Dal 16 settembre 2024 al 15 settembre 2025, il complesso monumentale “Donnaromita” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sarà sottoposto a lavori di restauro e riorganizzazione funzionale. In via Mezzocannone, sarà allestita un’area di cantiere che prevederà il divieto di sosta e la creazione di nuovi attraversamenti pedonali. Durante i giorni feriali sarà attuato un senso unico alternato per facilitare le operazioni di carico e scarico dei materiali. Questo intervento si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città.
Aggiornamenti sui lavori di scavo per gas metano
Programmazione e impatti
Infine, dal 16 settembre al 18 dicembre 2024, sono previsti lavori di scavo per la sostituzione di una condotta di gas metano in diverse strade, tra cui via Argine e via Galileo Ferraris, a cura di 2i ReteGas Spa. I lavori seguiranno un calendario preciso e verranno eseguiti in orario diurno, prevedendo la chiusura parziale delle corsie di transito per limitare i disagi. Le operazioni comporteranno modifiche temporanee alla viabilità, ma ogni giorno, al termine delle attività, l’area sarà lasciata libera da attrezzature o materiali.
La coordinazione di questi interventi, ammorbidisce le problematiche di mobilità a Napoli e si prefigge di migliorare nel lungo termine la qualità delle infrastrutture urbane. Gli automobilisti e i residenti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica stradale e a pianificare percorsi alternativi durante il periodo di lavori.