In occasione del G7 dei ministri della Cultura, che si terrà a Napoli dal 19 al 21 settembre 2024, il Comune ha predisposto un dispositivo temporaneo di circolazione per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico. Le misure riguarderanno diverse vie e piazze del centro, con divieti di sosta, fermata e transito, atti a facilitare l’organizzazione dell’evento e la presenza di dignitari internazionali.
Divieti di sosta e fermata
Misure valide dal 19 al 21 settembre
A partire dalle ore 06:00 del 19 settembre fino alle 15:00 del 21 settembre, è previsto un divieto di sosta nelle aree a strisce blu presso le rampe del Maschio Angioino. Sono esclusi da questo divieto i veicoli delle forze dell’ordine. Contestualmente, da mezzanotte del 19 settembre, verranno attuate ulteriori restrizioni riguardanti il divieto di fermata e di sosta con rimozione forzata per le vie antistanti l’Hotel Vesuvio, sui tratti di via Partenope, via Santa Lucia, via Chiatamone, via Lucillo, via Nazario Sauro e via Dumas Padre.
La stessa normativa si applicherà dal 19 al 21 settembre, con la sospensione dell’attività di carico e scarico merci sui tratti in questione, consentita esclusivamente dalle 04:00 alle 06:00. Tali misure sono state adottate per mantenere l’ordine pubblico e facilitare l’accesso e la circolazione dei veicoli autorizzati durante il vertice.
Restrizioni sul transito veicolare
Normative specifiche per 19 e 20 settembre
Dal 19 settembre, alle 07:00, verrà attuato un serrato divieto di fermata e sosta, con rimozione forzata in piazza Museo, piazza Cavour e nelle vie limitrofe. Anche in questo caso, le misure escludono i veicoli autorizzati per operazioni legate all’evento, oltre ai veicoli delle forze dell’ordine e ai mezzi di emergenza.
In particolare, il 20 settembre sarà attivato un ulteriore restringimento della circolazione in aree strategiche come piazza del Plebiscito e via Chiaia, con deviazioni previste per il traffico veicolare. Le nuove disposizioni riguarderanno anche il senso unico di circolazione in piazza Carolina e via Chiaia, entrambe strade vitali per il passaggio di visitatori e autorità durante il summit.
Sosta riservata e trasporti pubblici
Attivazione di misure per i veicoli autorizzati
Le misure più restrittive non si limitano solo al divieto di sosta e fermata. Gli spazi per i veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea, come taxi e NCC, subiranno limitazioni, specialmente nelle immediate vicinanze dei siti d’interesse. In particolare, l’area di piazza Museo e altre vie centrali subiranno la sospensione della sosta per garantire la fluidità.
In questa fase, solo i veicoli muniti di contrassegno “H” per persone con disabilità e quelli destinati ai residenti avranno accesso alle aree interessate dalle restrizioni. Tali misure non solo garantiranno sicurezza durante l’evento, ma faciliteranno anche i trasporti per i cittadini e i visitatori.
Apparato di sicurezza e emergenze
Presenza delle forze dell’ordine
Durante il G7 dei ministri della Cultura, sono previste ampie misure di sicurezza in tutta Napoli. Le forze dell’ordine saranno dispiegate in modo strategico per monitorare le aree soggette a restrizioni e garantire un pronto intervento in caso di necessità. Queste operazioni presuppongono un coordinamento tra diversi reparti di sicurezza e il supporto logistico potrà essere attivato in caso di eventi imprevisti.
L’intervento delle autorità mirerà a garantire un ambiente sicuro — sia per i partecipanti al vertice che per i cittadini — per tutta la durata dell’incontro. Le misure di sicurezza e viabilità approvate dal Comune rappresentano una risposta a sfide necessarie, affinché Napoli possa ospitare con successo eventi di rilevanza internazionale.