In un’operazione che evidenzia l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, sono stati scoperti lavori edili abusivi a Napoli. Gli agenti della Unità Operativa Stella hanno raccolto informazioni cruciali da cittadini preoccupati, che hanno segnalato attività sospette in via Leonardo di Capua. L’episodio mette in luce la necessità di vigilanza e partecipazione della comunità per garantire la legalità e la sicurezza del territorio.
Grazie alle segnalazioni ricevute, gli agenti hanno proceduto a un intervento mirato nella zona. Durante l’ispezione, è stato constatato che erano in corso lavori di ampliamento di un piccolo vano che serviva un locale seminterrato. Inoltre, è stato riscontrato uno scavo non autorizzato sull’adiacente marciapiede pubblico, contenente un chiusino metallico. Tali opere non solo rappresentano una violazione delle normative edilizie in vigore, ma comportano anche rischi significativi per la pubblica sicurezza e l’integrità del patrimonio urbano.
In seguito alle verifiche, il proprietario dell’immobile è stato deferito all’autorità giudiziaria per le azioni intraprese senza le dovute autorizzazioni. Le accuse si concentrano sulla realizzazione delle opere abusive, nonché sull’invasione e il danneggiamento del marciapiede pubblico, elementi che richiedono un intervento legale per garantire il rispetto delle normative.
La Polizia Locale, nel corso di questa operazione, ha anche provveduto al sequestro delle opere abusive, agendo nel rispetto delle procedure di legge. Una delle misure adottate è stata quella di richiedere l’intervento della Protezione Civile, al fine di mettere in sicurezza lo scavo attraverso l’installazione di transenne. Questa operazione non solo ha bloccato i lavori non autorizzati, ma ha anche garantito la sicurezza dei passanti e la tutela del patrimonio pubblico.
In aggiunta a questo intervento specifico, gli agenti della Unità Operativa Stella hanno partecipato attivamente all’operazione “Quartiere pulito”. Quest’ultima iniziativa si propone di migliorare le condizioni di vivibilità nella zona, contrastando l’abbandono di rifiuti e il parcheggio irregolare. Durante l’operazione, sono stati elevati 15 verbali per infrazioni alle norme vigenti, e 9 veicoli che ostacolavano le operazioni di pulizia da parte degli operatori Asia sono stati rimossi. Questo intervento congiunto di forze dell’ordine e operatori urbani ha contribuito ulteriormente a rendere Napoli una città più ordinata e sicura.