Il Natale è alle porte e sono già molti i fantastici mercatini natalizi che puoi trovare in ogni città.
Il Natale si avvicina e, come ogni anno, nell’aria si respira lo spirito natalizio, grazie anche alle scenografie e alle luminarie che rendono vive le città.
Tra le tante decorazioni e i locali a tema, ogni anno non possono mancare i mercatini di Natale, una delle tradizioni più amate in questo periodo.
Puoi trovare oggetti a tema o tradizionali, e vengono organizzati in tutto il mondo, non solo in Italia. Le persone ne approfittano per fare i regali di Natale, alcuni cercano l’addobbo più bello da porre sull’albero, altri un oggetto caratteristico da mettere nel presepe.
Sono esperienze uniche nel loro genere, e in Italia è una tradizione profondamente radicata, soprattutto in quelle regioni come il Trentino, la Lombardia e la Toscana, che offrono anche dei paesaggi mozzafiato ad accompagnare questi caratteristici mercatini. Fuori dall’Italia, ne troviamo tanti caratteristici in Francia, in Spagna e in Svizzera.
Il nostro Paese è ricco di tradizioni, soprattutto legate a questo periodo. Tutto si trasforma grazie alle luci colorate che si mescolano con i profumi di dolci e di altri prodotti culinari. Sicuramente i mercatini più suggestivi si trovano in Trentino. La bellissima scenografia delle Alpi, delle Dolomiti e della neve accompagna e “abbellisce” questi tradizionali mercatini. Un bellissimo esempio sono Rango e Madonna di Campiglio.
In città quali Bolzano e Merano possiamo trovare mercatini più tradizionali e, proprio a Merano, è possibile passeggiare tra le bancarelle della Kurpromenade, dove si possono assaggiare piatti tipici altoatesini. Se la montagna non vi ispira, possiamo spostarci a Verona, dove fino al 26 dicembre Piazza Dante ospita le tipiche casette in legno ispirate al Christkindlmarkt di Norimberga. Altre località interessanti sono Arezzo, il borgo di Grazzano Visconti, il Castello di Limatola e, tra i più suggestivi, i trulli pugliesi.
Se ci spostiamo oltre il confine italiano, anche in altre nazioni europee possiamo visitare dei mercatini mozzafiato. In Svizzera, per esempio, la città di Basilea è molto famosa per il mercatino organizzato tra il Barfüsserplatz e il Münsterplatz. Qui è possibile scegliere e comprare una vasta gamma di oggetti tradizionali, oltre a leccornie natalizie.
Se poi vogliamo spostarci nelle grandi città, Parigi fa al caso nostro: infatti, la capitale francese affascina turisti e residenti grazie ai più di 60 chalet presenti tra le vie della città. Altre località interessanti sono Budapest, nell’imponente Piazza Vörösmarty; Madrid, con il mercatino di Natale a Plaza Mayor; e la fiabesca Monschau, in Germania.