Il mese di settembre si apre per Napoli con un nuovo sciopero che coinvolgerà il trasporto pubblico. L’azione, indetta dalle principali organizzazioni sindacali del settore, mira a fronteggiare le richieste di un miglioramento delle condizioni lavorative e salariali. Questo intervento sarà attuato lunedì 9 settembre 2024 e avrà una durata di otto ore. Di seguito, le informazioni essenziali su orari e modalità di servizio durante il periodo di fermo.
Il motivo principale alla base dello sciopero è l’insoddisfazione dei lavoratori nei confronti della loro attuale condizione lavorativa. Le organizzazioni sindacali FLT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA e FAISA CISAL hanno unito le forze per garantire un’adeguata rappresentanza delle istanze dei lavoratori. Tra le principali richieste vi è un aumento salariale, necessario per contrastare l’erosione del potere di acquisto, che negli ultimi anni ha colpito duramente le famiglie.
In aggiunta, i sindacati chiedono un potenziamento della formazione professionale dei lavoratori, ritenuta fondamentale per affrontare le sfide del mercato attuale. Le richieste di maggiori tutele riguardano anche il rafforzamento delle misure di sicurezza, in particolare per contrastare le aggressioni che il personale di servizio ha subito, un fenomeno preoccupante che mette a repentaglio sia la sicurezza dei lavoratori sia la qualità del servizio offerto. Infine, si fa appello a un miglioramento del welfare contrattuale, per garantire ai lavoratori una maggiore serenità in ambito lavorativo.
Per minimizzare il disagio per i cittadini, l’Azienda Napoletana Mobilità ha predisposto un piano per gestire le modalità di servizio durante lo sciopero. Le linee di superficie, tra cui tram, bus e filobus, garantiranno le ultime partenze 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero. In particolare, il servizio si interromperà alle 9:00 e riprenderà alle 17:00, con ripartenze strategiche nei tempi precedentemente menzionati.
Per quanto riguarda la Metro Linea 1, gli orari delle ultime corse prevedono una partenza da Piscinola alle 09:12 e da Garibaldi alle 09:07. Le prime corse del pomeriggio sono fissate per le 17:00 da Piscinola e per le 17:40 da Garibaldi. Gli utenti della Metro Linea 6 troveranno invece l’ultima corsa da Mostra alle 09:08 e da Municipio alle 09:14.
Le Funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto assicureranno un’ultima corsa alle 09:20 prima di interrompere il servizio fino al pomeriggio, quando la prima partenza sarà alle 17:00. Tuttavia, il servizio della Funicolare di Chiaia non sarà attivo nel corso di questa giornata di sciopero.
L’ANM invita i cittadini a consultare il numero verde 800 639525, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6:30 alle 20:00, per eventuali chiarimenti o aggiornamenti riguardo al servizio pubblico. I profili sui social media, come Facebook e X , saranno anche utilizzati per informare la popolazione sui possibili sviluppi e sull’andamento dello sciopero.