Ti piace cucinare ma eviti perché non vuoi pagare una bolletta spropositata? Non ti preoccupare, con questi dolci non sarà un problema.
I dolci accompagnano le nostre vite da sempre e non riusciamo a immaginare un mondo senza, soprattutto se quei dolci fanno parte delle nostre tradizioni. Ma ultimamente i costi delle bollette stanno aumentando e si cerca di risparmiare nel migliore dei modi.
Purtroppo, spesso ci precludiamo la possibilità di mangiare un buon dolce o una prelibatezza per paura di pagare uno sproposito, ma a tutto c’è una soluzione.
Infatti, se prima impiegavamo ore (e tanta energia elettrica) nel preparare i nostri dolci, soprattutto con il forno e i fornelli, nemici del risparmio, esistono ricette che ci permettono di creare tanti squisiti dolci e dessert senza bisogno di cuocerli.
Bastano pochi ingredienti, quindi si risparmia due volte sul lato economico, senza però privarci di alimenti gustosi che possono accompagnare le nostre giornate. In particolare, tre dolci sono semplici da fare e privi di eccessivi costi.
Due dolci senza cottura per risparmiare sulla bolletta
Vi proponiamo 3 dolci che potrebbero fare al caso vostro, soprattutto se il vostro intento è quello di risparmiare. Cominciamo con le barrette di riso soffiato e crema di nocciole. Vi serviranno solo 200 g di riso soffiato e 150 g di crema alle nocciole, o al pistacchio, se volete fare qualcosa di diverso. Bisogna rendere densa la crema e successivamente ammorbidirla a bagnomaria per alcuni minuti. Poi, versate la crema in una ciotola e mescolatela con il riso soffiato. Trasferite il composto in uno stampo foderato con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti. Avrete così delle buonissime e bellissime barrette che potrete arricchire con granella o altro.
Se invece siete amanti delle crostate, ne esiste una che non necessita della cottura. Vi serviranno 200 g di biscotti secchi, 200 g di burro fuso, 150 g di panna montata, 200 g di mascarpone e 100 g di zucchero (o miele). Tritate i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Distribuite l’impasto su una tortiera in silicone. Montate poi la panna e aggiungete il mascarpone. Alla fine, versate la crema sulla base e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Un altro dolce senza cottura, più alcuni bonus
Potete anche realizzare le girelle di pane per tramezzini, e vi basteranno solo 5 o 6 fette di pane per tramezzini e la crema spalmabile o yogurt greco. Stendete le fette con un bicchiere per appiattirle, poi spalmatela con la crema o lo yogurt. Arrotolate ciascuna fetta con pellicola trasparente. Dopo un’ora in frigorifero a riposare, tagliatele a rondelle e avrete delle vere e proprie girelle al cioccolato.
Esistono anche altre idee creative prive dell’utilizzo di elettrodomestici. Per esempio, la crostata con crema spalmabile: basta riempire la crostata senza cottura con una crema spalmabile al cioccolato e aggiungere frutta secca. Oppure il salame al cioccolato, di cui avete bisogno di biscotti secchi, cacao, zucchero e burro. Dopo aver mescolato gli ingredienti, formate un rotolo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero.