Il Sud Italia non è solo sole e mare! Sono tante le mete lontane dalla costa in cui vale la pena perdersi ad esplorare…
“Ah, andare al Sud”, uno pensa, “sai che bel calore e che bel sole?”. Però ecco la (non) sorpresa: il Sud Italia non è solo mare e spiagge, costa e sabbia bagnata..
Il Sud è ricco di regioni che vantano paesaggi montagnosi e angoli verdi veramente memorabili: Abruzzo, Molise, Basilicata e Campania ci sorprendono sempre con frammenti e scorci sempre diversi e sempre nuovi.
Quante volte guardando la tv e documentari sull’ambiente e la natura, non ci siamo meravigliati nello scoprire di quanti angoli e luoghi bianchi si trovino al Sud e di quanto questi siano a nostra portata di mano?
Uno cerca sempre un buon motivo per fare una pausa (in questo caso con i fiocchi, per rimanere in tema). Ecco quindi alcune mete da scoprire partendo da Napoli per il Sud Italia. Prendete nota e appuntatevele: non potrete non desiderare di visitarle!
Alla scoperte delle mete bianche del Sud
Chi desidera praticare sport invernali e godere dei paesaggi innevati del sud Italia, può iniziare in particolare nella zona di Napoli. Una delle mete principali è infatti il massiccio del Matese, tra Campania e Molise, la cui cima più alta è il Monte Milletto.
A 1.450 metri sul livello del mare, si trova Campitello Matese che dispone di 40 chilometri di piste e 7 impianti di risalita, il che lo rende il luogo ideale per lo sci, lo snowboard, slittini e ciaspole e il freestyle. Oltre allo sport, qui potrete anche assaggiare prodotti tipici come il pecorino del Matese e il baccalà di Montagna.
Piste chilometriche e piatti prelibati
Un’altra meta è l’Abruzzo, con i comuni di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli. Queste località offrono un totale di 130 chilometri di piste da discesa e 60 chilometri di piste da sci di fondo, oltre ad attività come pattinaggio su ghiaccio, bob e slittino. Ancora una volta, piatti della tradizione come la polenta al ragù di montone arricchiscono l’esperienza invernale.
Infine, il Lago Laceno, in provincia di Avellino, in Campania, è un’opzione più vicina a Napoli, a circa un’ora e mezza di macchina. Con 16 chilometri di piste e impianti fino a 1.650 metri di altitudine, offre attività per sciatori, snowboarder e famiglie con bambini, tra cui un baby park. Una pista da sci di fondo con vista panoramica sul Golfo di Salerno ed un anello per lo sci di fondo completano il fascino di questa stazione sciistica.