C’è una nuova regola in vista! Non devi assolutamente commettere questo errore banale, altrimenti la multa è assicurata.
Il Codice della Strada è un‘insieme di regole fondamentali che servono per garantire sicurezza e ordine sulle strade. È in pratica un sistema che regola i comportamenti degli automobilisti, dei pedoni e dei ciclisti, definendo diritti e doveri per tutti gli utenti della strada.
Con il passare del tempo, l’evoluzione delle tecnologie e dei mezzi di trasporto ha reso necessario una sorta di “continuo aggiornamento” del Codice, così da affrontare le crescenti sfide stradali.
Tra queste, per esempio, vi è l’uso crescente di dispositivi mobili che inevitabilmente ha comportato un aumento degli di incidenti legati alla distrazione al volante.
Queste regole non servono solo per ricevere sanzioni, ma anche a fornire una sorta di messaggio educativo: la sicurezza stradale è una priorità assoluta e il rispetto delle norme è un dovere di ogni cittadino per proteggere sé stesso e gli altri.
Le novità del Codice della Strada
Il Codice della Strada è in continua evoluzione, infatti dal 14 dicembre 2024, sono state introdotte regole più stringenti sull’uso del cellulare alla guida, un fenomeno in continua crescita, così come sono in crescita gli incidenti legati a questa distrazione. Tra le disposizioni più rilevanti vi è il divieto assoluto di interagire manualmente con il telefono per qualsiasi motivo. Non si possono rispondere alle chiamate o consultare Google Maps.
Anche se il dispositivo è fissato ad un supporto, toccarlo durante la guida è una violazione gravissima del Codice della Strada. Infatti, le sanzioni previste sono significative con multe che partono da 250 euro e possono arrivare fino a 1.000 euro, e naturalmente tutto ciò potrebbe essere accompagnato dalla sospensione della patente per almeno una settimana. Se si continua a fare i furbi, la multa può arrivare anche a 1.400 euro e la sospensione della patente si estenderà a 3 mesi.
Altre sanzioni e disposizioni
Oltre a tutto ciò che concerne il cellulare e il suo utilizzo durante la guida, il nuovo Codice prevede sanzioni più rigide anche per altre infrazioni. Per esempio, i limiti di tolleranza per il tasso alcolemico sono stati abbassati, soprattutto per i neopatentati che devono mantenere un livello pari a zero. Di conseguenza, le multe per chi guida sotto l’effetto di alcol, possono superare i 6.000 euro nei casi più gravi,e si può rischiare il carcere se i tassi risultano essere superiori a 0,8 g/l.
Anche il superamento dei limiti di velocità e il mancato rispetto delle norme relative al parcheggio sono puniti con maggiore severità. Chi occupa posti riservati ai disabili, per esempio, rischia multe fino a 990 euro, mentre chi non rispetta il semaforo rosso o guida contromano può subire la sospensione della patente fino a 30 giorni.