Il campionato di Promozione è ufficialmente iniziato, con una partita avvincente tra Rione Terra e Viribus Unitis al “Conte” di Arco Felice. Le due squadre, inserite nel Girone B, si sono date battaglia in un match che ha riservato colpi di scena e dimostrato carattere da entrambe le parti. Rione Terra, che punta a risalire da una stagione complicata dopo la promozione ottenuta due anni fa, ha messo in campo un mix di esperienza e nuovi talenti, sotto la direzione del direttore sportivo Vampore. L’esordio stagionale si è concluso con un pareggio 2-2, dopo una gara caratterizzata da intensità e cambi di momentum.
Il Rione Terra ha avviato la partita con buone intenzioni, cercando di stabilire il proprio gioco sin dai primi minuti. Al 9′, il centrocampista Nicollela ha tentato un tiro da fuori area che, purtroppo, è stato anche l’ultimo atto della sua partita a causa di un infortunio. La squadra è stata costretta a un cambio precoce, con il subentrante Narciso che ha dovuto prendere il suo posto. La Viribus Unitis ha colto l’occasione della superiorità numerica e, nella fase iniziale della gara, si è portata in vantaggio. Il gol è arrivato al 13′ con Cassitto, il quale ha ricevuto un cross preciso e, con grande prontezza, ha girato il pallone in rete, portando il punteggio sullo 0-1.
Nonostante la sconfitta iniziale, il Rione Terra ha cercato di rispondere prontamente, ma un’ottima parata di Indolfi su un calcio di punizione di Menna ha mantenuto il vantaggio per la Viribus Unitis fino all’intervallo. La squadra di mister Stellato, che si trovava a dover recuperare, ha dovuto affrontare una seconda battuta d’arresto dopo soli 20 secondi dall’inizio della ripresa, quando Cassitto ha nuovamente superato la difesa avversaria, segnando il gol del 0-2.
Nonostante il punteggio sfavorevole, il Rione Terra ha mostrato grande carattere. Al 57′, Di Palma ha fornito un ottimo cross che ha permesso a Di Micco di accorciare le distanze, mettendo a segno il primo gol per i padroni di casa e rendendo il punteggio 1-2. I flegrei, galvanizzati dalla rete, hanno continuato a spingere per trovare l’ispirazione necessaria a riequilibrare la partita.
L’occasione è giunta al 71′, quando un’azione quasi identica al primo gol del Rione Terra ha permesso a Di Micco di segnare il suo secondo gol della partita, grazie all’assist di Ruopoli, subentrato pochi minuti prima. Con il punteggio fissato sul 2-2, le squadre, visibilmente stanche dopo aver dato il massimo in campo, hanno cercato di conquistare l’intera posta, ma le occasioni finali, inclusa una da parte di Pilato, si sono concluse senza successo.
Rione Terra: Navarra, Penna, Caccia, Menna, De Vito, Cirino , Granata, Nicollela , Di Nardo , Di Micco , Di Palma. Allenatore: Stellato.
Viribus Unitis: Indolfi, Angeletti, Boccia , Di Cristoforo, De Chiara, De Falco, Mosca, Banco , Cassitto , Sarr, Romanelli . Allenatore: Ingenito.
Nella partita, i marcatori hanno avuto un ruolo cruciale nell’evoluzione del punteggio. Cassitto ha realizzato una doppietta nel primo e nel secondo tempo , mentre Di Micco ha portato il suo team al pareggio con due reti . Questo scambio di colpi ha messo in evidenza la determinazione di entrambe le squadre e ha reso chiaro che la stagione è iniziata all’insegna di grande competizione. La gara si è conclusa tra gli applausi del pubblico, dimostrando che le aspettative per il campionato sono elevate e i tifosi sono stati testimoni di un match che ha lasciato il segno.