Parma ed Empoli si dividono la posta: 1-1 nel lunch match di Serie A

Nella nona giornata di Serie A, l’atteso incontro tra Parma e Empoli al Tardini termina in parità con il punteggio di 1-1. La gara si è rivelata ricca di emozioni e colpi di scena, mentre i ducali cercano di risalire in classifica. Il pareggio è stato frutto di un’autorete di Coulibaly e del gol di Charpentier, con un finale agguerrito culminato in un rigore sbagliato dal Parma. Entrambe le squadre hanno mostrato determinazione e voglia di uscire dal campo con un risultato positivo.

La partita: dinamismo e colpi di scena

Il match si è aperto con un ritmo incalzante, caratterizzato da duelli intensi in mezzo al campo. I padroni di casa, guidati dal tecnico Pecchia, hanno cercato di sfruttare la velocità dei loro attaccanti, in particolare Cancellieri e Man, per mettere in difficoltà la difesa empolese. La prima vera opportunità è arrivata al 25’ quando Cancellieri, con una progressione sulla destra, ha messo in mezzo un pallone per Bonny. Tuttavia, il tentativo del centravanti del Parma è stato respinto con sicurezza dal portiere Vasquez.

A metà del primo tempo, il Parma ha continuato a esercitare pressione, con Bonny che ha tentato un tiro da limite area, fortunatamente deviato da un difensore avversario. Tuttavia, il momento chiave è arrivato al 35’: l’Empoli è passato in vantaggio grazie a un’autorete di Coulibaly. Colombo, attaccante toscano, ha difeso il pallone e successivamente servito Gyasi, che ha assistito Fazzini. Quest’ultimo è stato anticipato dall’intervento maldestro di Coulibaly che ha involontariamente deviato la sfera nella propria porta, portando il punteggio sull’1-0 per gli ospiti.

L’autorete ha avuto un impatto psicologico sul Parma, che ha faticato a reagire. Tuttavia, un’ultima scintilla è scaturita verso la fine del primo tempo, quando Cancellieri ha colpito la traversa con un potente tiro a giro. Con questo spunto, il primo tempo si è chiuso sull’1-0 per l’Empoli.

Ripresa: il Parma risponde e si fa avanti

Il secondo tempo ha visto un’inizio deciso dell’Empoli, con Anjorin che ha tentato un tiro da fuori area, non centrando la porta. I padroni di casa hanno risposto con un tiro potente di Bonny, parato però con fatica da Vasquez. A questo punto, Pecchia ha deciso di modificare la sua strategia, cambiando due terzi del suo tridente offensivo per cercare di recuperare lo svantaggio. La formazione ha adottato un modulo 4-1-4-1 molto offensivo, il che ha portato a un netto aumento delle occasioni da rete.

La pressione esercitata dai ducali ha creato imbarazzo nella difesa empolese che ha perso la sua compattezza. È così che al minuto 80 è arrivato il momento chiave: l’attaccante Valeri ha sfondato sulla sinistra e, con un cross rasoterra, ha trovato Charpentier, il quale ha bucato la rete di Vasquez con un tiro efficace, siglando il pareggio.

La partita ha preso una piega intensa pochi minuti dopo, quando l’Empoli ha commesso un fallo in area su Almqvist, portando l’arbitro ad assegnare un rigore al Parma. Sul dischetto si è presentato Bonny, che ha spiazzato il portiere, ma ha colpito la traversa con un tiro troppo alto. Nonostante la delusione, il Parma ha continuato a cercare il gol della vittoria e quasi ci è riuscito con Charpentier, il cui tiro in girata è terminato sopra la traversa.

Il match si è chiuso sul punteggio di 1-1, evidenziando le debolezze e i punti di forza di entrambe le squadre. Con questo pareggio, il Parma raggiunge 8 punti in classifica, mentre l’Empoli sale a quota 11. La gara offre spunti interessanti per il prosieguo del campionato, con entrambe le formazioni determinate a migliorare nelle prossime partite.

Published by
Redazione