La geolocalizzazione assistita ha per sempre cambiato il nostro modo di muoverci in strada. Ecco quindi come proteggerci dai ladri.
L’ingresso nell’era digitale e nel nuovo millennio ha consentito lo sviluppo di programmi e applicazioni che facilitano spostamenti, servendosi fra l’altro anche di immagini satellitari.
In questo campo, il monopolio digitale è ovviamente da Google, immediatamente disponibile su qualsiasi dispositivo si utilizzi, che sia esso Android o meno.
Un’ applicazione particolarmente utilizzata è quella di Google Maps, che ci permette di localizzare ovunque luoghi di interesse e che è utilizzata da miliardi di persone in tutto il mondo.
Nell’era della massiccia digitalizzazione anche i ladri possono cercare di approfittarsene. Ecco quindi come tutelarsi da loro sfruttando le stesse funzionalità di Maps.
Uno strumento potente a portata di mano
Google Maps è uno strumento ampiamente utilizzato in tutto il mondo, noto per fornire indicazioni stradali e consentire di esplorare virtualmente luoghi attraverso immagini satellitari e Street View. Quest’ultima funzionalità offre la possibilità di fare un tour virtuale delle strade grazie alle immagini scattate da speciali veicoli dotati di telecamere angolari che percorrono regolarmente le strade di tutto il mondo per aggiornare le mappe. Tuttavia, l’uso improprio di questa tecnologia può comportare grossi rischi per la sicurezza.
Ladri e truffatori utilizzano infatti spesso Street View, per pianificare furti e ottenere informazioni personali. Lo zoom ti consente di vedere da vicino i dettagli di case, automobili e ingressi. Google copre automaticamente il tuo viso, la targa e l’ingresso per proteggere la tua privacy, ma questa funzionalità non è sempre affidabile e potrebbe lasciare visibili informazioni sensibili. Ma, per affrontare questi rischi, puoi chiedere a Google di nascondere determinate immagini relative alla tua casa.
Cosa fare per proteggersi dai ladri
Il processo per segnalare un problema è semplice. Cerca semplicemente l’indirizzo desiderato su Google Maps, accedi alla modalità Street View e trova l’articolo che stai cercando. Se noti un problema, fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e seleziona Segnala problema. Successivamente, compila un modulo specificando l’area della mappa che desideri sfocare e se si tratta di un volto, una casa, un veicolo o un altro oggetto. Devi inserire il tuo indirizzo email e confermare di essere il proprietario o l’affittuario dell’appartamento. Google esaminerà la tua richiesta e implementerà l’offuscamento entro pochi giorni.
Una volta abilitata, questa modifica è permanente e non può essere annullata. Sebbene questo sistema non elimini completamente i rischi associati all’utilizzo di Street View, protegge la privacy e fornisce maggiori garanzie di sicurezza personale, soprattutto per le persone che temono che le immagini delle loro case possano essere utilizzate illegalmente, fornendo così strumenti preziosi per tutelarsi.