Tra le città più amate per studiare all’estero, Napoli offre una didattica di prim’ordine. E non è solo la comunità studentesca a pensarlo.
Le eccellenti università di Napoli rappresentano un fondamento per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Sud Italia e la città ha una lunga tradizione accademica nonché molti atenei.
La prima è l’Università Federico II di Napoli fondata nel 1224. Oltre alla Federico II, altre istituzioni sono l’Università di Napoli “L’Orientale”, specializzata in studi linguistici e culturali, e l’Università degli Studi Parthenope, famosa per i suoi programmi di economia economica e marittima .
A Napoli l’eccellenza accademica si manifesta attraverso forti legami tra ricerca scientifica, innovazione e tradizione culturale. La collaborazione con centri di ricerca e aziende tecnologiche rafforza il ruolo della città come polo della conoscenza. Programmi internazionali come il programma di scambio Erasmus e le collaborazioni con università di tutto il mondo attraggono studenti e ricercatori di alta qualità, creando un ambiente dinamico e inclusivo.
Il progresso continuo si riflette anche negli sforzi condotti negli ambiti della sostenibilità e della digitalizzazione. Inoltre, l’energia creativa e l’unicità della cultura partenopea forniscono un’esperienza universitaria unica, capace di formare professionisti competenti e cittadini consapevoli, pronti a contribuire al futuro della società globale.
L’eccellenza universitaria napoletana
Con le premesse iniziali, l’Università degli Studi di Napoli Federico II è rientrata tra le migliori università del mondo secondo l’ultima edizione della classifica QS World University Rankings by Subject.
La 14esima edizione di questa classifica analizza oltre 16.400 programmi di 1.500 università globali in 55 discipline accademiche. La Federico II è presente in 30 materie, con miglioramenti in 5 di esse, tra cui Agraria, Farmacia, Geologia, Scienze ambientali e Biologiche. Farmacia entra tra le prime 100 al mondo, posizionandosi 85esima, mentre Agraria è 93esima.
I migliori dipartimenti dell’università
Odontoiatria fa il suo ingresso nel ranking, posizionandosi tra le prime 100, mentre altre discipline come Scienze dei materiali e Psicologia entrano nel ranking per la prima volta. L’università migliora anche in diverse aree didattiche, con un progresso significativo in Engineering & Technology e Arts & Humanities.
Gli “Studi classici e Storia antica” continuano a rappresentare un’eccellenza per l’ateneo, mantenendo la 36esima posizione globale. La classifica si basa su cinque parametri, tra cui la reputazione accademica, l’impatto della ricerca e la collaborazione internazionale. L’Università Federico II ha pertanto una storia di oltre 800 anni, con una didattica in grado di accogliere studenti da tutto il mondo e sempre al passo con i nuovi approfondimenti e insegnamenti dei tempi attuali.