Prestate attenzione a questa truffa! Le vostre PostePay sono in pericolo, e in pochi minuti i vostri conti potrebbero svuotarsi.
Negli ultimi anni ci affidiamo molto alle carte di credito e alle Postepay per ricevere lo stipendio, effettuare pagamenti o semplicemente per mettere da parte qualche soldo.
Nonostante i conti online e le carte di credito siano mezzi sicuri dove depositare il denaro, alcune volte i malfattori elaborano truffe subdole con lo scopo di accedere direttamente ai conti per svuotarli.
Una di queste truffe è quella della “ricarica Postepay”, dove i truffatori convincono le vittime a effettuare una ricarica su una Postepay. In questo modo, viene sottratto il denaro facendo affidamento sulla fiducia del truffato.
Esistono molte varianti di questa truffa, ma tutte inducono le vittima a fornire informazioni sensibili che verranno sottratte in tempo reale, oltre alla somma inviata.
Come funziona la truffa della ricarica Postepay
Questa subdola truffa è tanto elaborata quanto semplice. Si inizia contattando la vittima, creando così un contatto tra il truffatore e la vittima. Il truffatore, in genere, si spaccia per un acquirente interessato, magari a qualche oggetto, proponendo una vendita o comunque una ricarica tramite Postepay. Successivamente, invita la vittima a recarsi a uno sportello Postamat, fornendo tutti i dati istituzionali e personali sulle procedure.
Ma queste procedure portano la vittima a ricaricare la carta del truffatore senza ricevere il pagamento dovuto. Esistono anche altre varianti della truffa che seguono schemi simili. Una, per esempio, prevede che il truffatore chieda al venditore di recarsi a un bancomat per ricevere il pagamento, fornendo indicazioni che inducono la vittima a effettuare una ricarica sulla Postepay del truffatore.
Come proteggersi e cosa fare in caso di truffa
Ci sono alcuni consigli pratici che possono permettere di non cadere nella trappola dei truffatori. Bisogna sempre verificare la tipologia di operazione che si sta effettuando, soprattutto perché la ricarica Postepay è un trasferimento di denaro in tempo reale. È fondamentale diffidare da chi chiede di effettuare operazioni sospette, come recarsi a un bancomat per completare una transazione, e non condividere mai i propri dati personali, come PIN o numero di carta.
Se invece sospetti di essere stato truffato, devi contattare immediatamente il servizio clienti di Poste Italiane per bloccare la carta oppure rivolgerti alla Polizia Postale, così da sporgere denuncia fornendo tutti i dettagli e le prove della truffa. Con la copia della denuncia, si può richiedere a Poste Italiane un rimborso delle somme sottratte.