Il prestigioso Premio Gazzetta Diplomatica ha riconosciuto come Ambasciatori dell’Anno 2024 Gabriela Dancău, rappresentante della Romania in Italia, e Marcelo Martín Giusto, rappresentante dell’Argentina in Italia. I vincitori sono stati annunciati ieri al Senato della Repubblica in una conferenza stampa moderata da Marco Finelli, con interventi di importanti figure come il Senatore Andrea De Priamo e l’On. Roberto Traversi.
L’evento ha visto l’apertura con un videomessaggio dell’ambasciatrice svizzera Monika Schmutz Kirgoz, vincitrice dell’edizione precedente. Durante la cerimonia, che si è svolta nella Sala Caduti di Nassirya, sono intervenuti anche i Senatori Roberto Menia e Ivan Scalfarotto e vari membri della giuria internazionale. La votazione finale si è tenuta presso l’Aula Magna della John Cabot University di Roma, dove diplomatici e professionisti hanno espresso le loro preferenze.
La cerimonia ufficiale di consegna si svolgerà il 14 novembre in Campidoglio, e i vincitori riceveranno un bassorilievo in foglia oro del Maestro Elvino Echeoni, recentemente commemorato dal figlio Lorenzo.
Il Premio Gazzetta Diplomatica non solo celebra gli ambasciatori, ma premia anche i Consoli Onorari che si sono distinti per l’impegno verso la cooperazione internazionale. Inoltre, il Premio Jannuzzi, intitolato a una figura storica della diplomazia italiana, sarà assegnato a professionisti di spicco del settore diplomatico, con il patrocinio della famiglia Jannuzzi.
Durante l’evento, sono stati conferiti attestati di merito a figure di rilievo come l’ambasciatrice armena Tsovinar Hambardzumyan, l’ambasciatore giapponese Akira Chiba presso la Santa Sede, e il Console della Croazia Leonardo Cenci, apprezzato anche per il suo impegno come medico volontario. Anche il dott. Abdessamad El Jaouzy ha ricevuto un riconoscimento per il suo prezioso contributo come addetto alla comunicazione presso l’ambasciata del Marocco.