Preparativi per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026

Sopralluogo a Bormio e Livigno

Il commissario di Governo Fabio Saldini e la direttrice della Struttura di Missione del Ministero delle Infrastrutture, Elisabetta Pellegrini, hanno ispezionato i siti di gara a Bormio e Livigno, che ospiteranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026.

Lavori in corso a Livigno

I sopralluoghi sono stati condotti sui cantieri nei versanti livignaschi dell’area del Mottolino e dell’Aerials e Moguls. Le attività attualmente in corso includono la riduzione dei livelli della falda per drenare l’acqua in eccesso dal parcheggio interrato del Mottolino, dove si installerà l’arrivo delle discipline snowboardistiche. La prossima fase prevede la realizzazione della berlinese che circonderà il parcheggio per consentire uno scavo sicuro. È previsto il completamento della scatola del parcheggio entro fine ottobre 2024, per poi procedere con l’allestimento della pista.

Lavori a Livigno Snow Park e altro ancora

È attualmente in corso la procedura di aggiudicazione dei lavori per il Livigno Snow Park, necessari per la realizzazione della pista e dell’impianto di risalita. Sono in fase di progettazione anche i lavori per il collegamento tra il versante Livigno e il parcheggio Via Freita. Nel frattempo, si procede con la realizzazione del bacino di innevamento del Mottolino, mentre il cantiere per le gare di sci acrobatico Aerials e Moguls a Carosello 3000 è già operativo, con il terreno che viene modellato appositamente.

Prossimi interventi a Bormio

A Bormio, intanto, si avvicina alla conclusione la procedura amministrativa per avviare i lavori della rotatoria, attesa da oltre 25 anni dalla comunità locale, all’incrocio tra la SS dello Stelvio e via Peccedi. In fase di definizione anche la sistemazione dei tracciati di gara, delle zone di partenza e dell’impianto di innevamento relativi allo Stelvio Alpine Centre.

Obiettivo olimpico e collaborazione locale

Il commissario Saldini ha sottolineato l’importanza della presenza del Governo e del Ministero delle Infrastrutture sul territorio, a conferma della volontà di procedere con rapidità e attenzione per raggiungere l’obiettivo olimpico. Ha inoltre ringraziato le comunità locali per lo spirito di iniziativa e collaborazione, essenziali per trovare soluzioni e procedure idonee a coordinare le attività e i lavori necessari.

In sintesi, la visita dei rappresentanti governativi a Bormio e Livigno ha confermato l’impegno e l’entusiasmo nell’organizzazione e nella realizzazione dei preparativi per le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e comunità locali per il successo dell’evento sportivo di portata internazionale.

Published by
Redazione