A meno di due settimane dalle festività natalizie, le condizioni atmosferiche in Italia mantengono un aspetto incerto, con l’arrivo di alcune novità nel meteo. Dopo la recente partenza della Tempesta dell’Immacolata verso la Spagna, le previsioni indicano un possibile ritorno verso il nostro paese, sebbene in forma attenuata. Analizziamo quindi cosa ci aspetta nei prossimi giorni, con un occhio particolare agli effetti che potranno influenzare il clima durante le festività.
The week ahead: un mix di sole e pioggia
Il meteorologo Andrea Garbinato, responsabile del portale www.iLMeteo.it, ha fornito alcune anticipazioni per i giorni a venire. Giovedì 12 dicembre, l’Italia vedrà un cielo prevalentemente sereno, ma non mancheranno le situazioni di nebbia, specialmente nella Pianura Padana e lungo il versante adriatico settentrionale. Mentre queste aree potrebbero sperimentare condizioni di visibilità ridotta, Sardegna e Sicilia si preparano ad accogliere piogge, che potrebbero intensificarsi nel pomeriggio, a causa del persistente rientro dell’ex tempesta.
Venerdì 13 dicembre porterà con sé un aumento delle precipitazioni, con rovesci sporadici che colpiranno gran parte delle regioni centro-meridionali. Anche Liguria ed Emilia Romagna potrebbero vedere qualche piovasco. I fine settimana solitamente rappresentano un momento di relax per molte persone, ma il meteo del sabato non sembrerà particolarmente tranquillo, con l’instabilità prevista nella medesima area. Domenica, tuttavia, porterà un miglioramento generale, sebbene persistano alcuni fenomeni sull’estremo Sud della penisola.
L’incertezza delle festività: alte pressioni e freddo in arrivo
Il periodo che ci condurrà verso Natale presenta un mix di certezze e incertezze. Fino a giovedì 19, l’alta pressione dovrebbe garantire cieli sereni, interrompendo solo occasionalmente da nebbie e nubi basse nelle aree interne. È un panorama che rassicura rispetto a un Natale inclemente; tuttavia, dall’20 al 22 dicembre potrebbero arrivare dal Polo degli impulsi freddi: si preveda un “missile polare” che porterà un brusco abbassamento delle temperature e rovesci intensi, specialmente al Centro-Sud.
Le previsioni indicano anche la possibile formazione di nevicate a bassa quota sugli Appennini e sul versante adriatico. Questo cambiamento atmosferico, se confermato, potrebbe modificare significativamente il clima natalizio, portando con sé un’atmosfera invernale più pronunciata, con la neve che ricopre le zone montuose e collinari.
Natale sotto la pioggia? Temperature in rialzo e impatti oceanici
Successivamente, con la rotazione delle correnti verso le direzioni occidentali, ci aspettiamo un cambiamento delle temperature, che dovrebbero aumentare significativamente. Questa nuova configurazione atmosferica aprirà, infatti, la cosiddetta Porta dell’Atlantico, dando accesso a correnti oceaniche fresche e umide. Le previsioni meteo per il giorno di Natale indicano la possibilità di piogge abbondanti, accompagnate da nevicate sulle Alpi e, in generale, un weekend prenatalizio contraddistinto dal freddo.
La proiezione odierna, sebbene suscettibile a modifiche e da confermare attraverso ulteriori aggiornamenti, suggerisce un radiografato Natale bagnato e freddo. Manca ancora poco tempo al giorno festivo e gli esperti continuano a monitorare con attenzione e scrupolo l’evoluzione della situazione meteo.
Le previsioni del fine settimana
Per fare il punto della situazione, ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
Giovedì 12: Al Nord: cielo prevalentemente sereno con nebbie in pianura. Al Centro: nubi sparse e un peggioramento in Sardegna. Al Sud: cielo poco nuvoloso con rovesci in Sicilia.
Venerdì 13: Al Nord: attese nubi, piovaschi e nebbie. Al Centro: piogge dalla Sardegna verso altre regioni entro sera. Al Sud: arrivo delle piogge sulla Campania.
Sabato 14: Al Nord: molta nuvolosità attesa. Al Centro: piogge sparse lungo le coste tirreniche. Al Sud: previste piogge e rovesci variabili.
Tendenza: un miglioramento generale delle condizioni meteo è atteso per domenica. La prossima settimana potrebbe vedere anche un ritorno della stabilità grazie all’Anticiclone delle Azzorre.
Con queste previsioni, gli italiani si preparano a vivere un periodo caratterizzato da una certa variabilità, ma con la speranza di un Natale accogliente e ricco di emozioni.