Il “salvagente” per gestire la fine della tutela per la bolletta del gas rimarrà attivo per un altro anno, fino a dicembre 2025. L’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha preso questa decisione tenendo conto delle osservazioni formulate dagli operatori e dalle associazioni dei consumatori. Ma cosa succede ai clienti non vulnerabili che erano in maggior tutela e non avevano scelto un operatore nel mercato libero entro la fine del 2023? Per rispondere a questa domanda, è necessario tornare alla cessazione delle tutele di prezzo nel mercato del gas, precedente a quella dell’elettricità.
Con l’avvicinarsi della fine della maggior tutela nel gas, i clienti non vulnerabili avevano due opzioni: scegliere un operatore sul mercato libero o rimanere con lo stesso venditore e optare per l’offerta Placet in deroga, stabilita dall’Autorità e in vigore dal gennaio di quest’anno. Quest’ultima opzione sarà attiva almeno fino a dicembre 2025 per i clienti retail gas non vulnerabili, successivamente alla fine del regime di tutela.
Inizialmente previsto per un anno, l’Autorità ha deciso di prorogare l’offerta Placet in deroga almeno fino alla fine del 2025. Questo percorso, che entrerà in vigore a settembre, definirà le modalità che gli operatori dovranno seguire. In caso di conferma dell’offerta nel 2025 alle stesse condizioni del 2024, la comunicazione di rinnovo potrà essere inviata insieme alla bolletta, mantenendo le attuali tempistiche di preavviso.
A partire dal 1° gennaio 2025, l’Arera conferma l’obbligo di pubblicare i prezzi applicati ai clienti che usufruiscono delle offerte Placet in deroga. Questo servirà a favorire la comprensione dei costi e il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato.
Entro il 30 settembre, i venditori di gas dovranno comunicare ai clienti domestici non vulnerabili e ai condomini uso domestico titolari delle offerte Placet in deroga il rinnovo con effetto dal 1° gennaio 2025. Saranno presenti due opzioni: mantenere le condizioni economiche dell’offerta Placet in deroga per ulteriori 12 mesi oppure passare alle condizioni dell’offerta Placet a prezzo variabile, nel caso in cui questa risulti più conveniente per il cliente finale.