Nuove prospettive di vita
L’aspettativa di vita globale è destinata a un incremento entusiasmante di quasi 5 anni entro il 2050. Questa crescita sarà più evidente soprattutto negli uomini e nei Paesi con aspettative di vita attualmente più basse, come quelli dell’Africa sub-sahariana. Questa prospettiva emersa dal Global Burden of Disease 2021, uno studio di ampio respiro sul campo della salute che coinvolge oltre 11.000 collaboratori sparsi in tutto il mondo.
Un nuovo scenario di salute
La ricerca, condotta sotto la guida dell’Istituto americano per la Metrica e la Valutazione della Salute e pubblicata su The Lancet, sottolinea che si prospetta anche un aumento degli anni caratterizzati da cattiva salute. Questo sarà dovuto principalmente a malattie cardiovascolari, cancro e diabete. Gli esperti, guidati da Amanda Smith e Christopher Murray, hanno analizzato i dati relativi a 371 malattie e 88 fattori di rischio in 204 Paesi, evidenziando che l’incremento dell’aspettativa di vita è in gran parte riconducibile a misure di sanità pubblica che hanno permesso di prevenire e migliorare i tassi di sopravvivenza per molte patologie.
Equilibrio tra vita e salute
Secondo le analisi condotte, si prevede un aumento medio di 4,9 anni nell’aspettativa di vita degli uomini e di 4,2 anni per le donne, ma si stima solo un incremento globale di 2,6 anni di vita vissuti in salute ottimale. Gli studiosi suggeriscono che ulteriori miglioramenti potrebbero derivare da interventi volti a correggere comportamenti dannosi per la salute, come una dieta squilibrata e il consumo di tabacco.