Tra i luoghi più classici di Napoli troviamo il Palazzo Reale, edificio storico ed elegante a Piazza Plebiscito: ecco quanto costa visitarlo.
Quando si visita Napoli, è facile volersi perdere tra i rioni e le strade tipiche del centro o dei quartieri. Eppure non bisogna dimenticare che Napoli ha anche un altro volto, nobile e regale, narratore di una storia non troppo lontana.
Effettivamente, passeggiando per Toledo o anche per il Vomero, è possibile ammirare facciate e intonachi eleganti. Piazza Municipio, il Maschio Angioino, il Teatro San Carlo, il Palazzo delle Arti Nuove e via discorrendo: tutti luoghi e monumenti pregni di una cultura tanto barocca quanto moderna.
A Plebiscito soprattutto, affiancato dalla bellissima Piazza Trieste e Trento, si staglia il Palazzo Reale di Napoli, luogo che attualmente ospita rassegne, mostre ed eventi cinematografici e letterari. Poterlo visitare è un privilegio perché vuol dire entrare in un’atmosfera dove storia, bellezza ed arte si incrociano e si incontrano, regalando visioni senza tempo.
Il Palazzo Reale offre inoltre una vista straordinaria del Golfo di Napoli. Con i suoi marmi e dettagli dorati e gli sfarzosi appartamenti reali, vale dunque la pena visitare questo straordinario luogo.
Dettaglio di orari e prezzi dei biglietti
La principale attrazione del Palazzo Reale è l’Appartamento di Etichetta, accessibile dalle 9:00 alle 20:00 tutti i giorni tranne il mercoledì; mentre per il Museo Caruso e il Museo della Fabbrica gli orari sono, rispettivamente, dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 09:00 alle 19:00. Tutti questi luoghi rimangono chiusi il giorno di Natale e il primo dell’anno. Il costo di un biglietto intero è di 8 euro, con le aperture serali straordinarie tassate a 5 euro; prevista una riduzione a due euro per tutti i giovani della comunità europea dai 18 ai 25 anni non compiuti e l’ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
A seconda che uno desideri visitare i Musei reali e le mostre temporanee oltre l’Appartamento, si va da un minimo di 6 euro fino a un massimo di 17 euro per l’ingresso al Palazzo. Disponibile anche l’abbonamento annuale con ingressi illimitati a 25 euro, che però non include i percorsi speciali come visite ai depositi e al torrino del Belvedere.
Il regolamento per visitare il Palazzo Reale di Napoli
La visita all’Appartamento di Etichetta dura in media un’ora e i biglietti sono acquistabili sia on line che in biglietteria. È sempre utile verificare che le informazioni fornite dalla biglietteria prima di acquistare il biglietto, essendo che non tutte le sale dell’appartamento sono accessibili al pubblico.
Per gruppi e scolaresche e visite appartenenti alla tipologia “percorsi speciali”è possibile effettuare autonomamente il cambio data e/o nominativo sulla piattaforma Musei Italiani fino a una settimana prima. Salvo che non siano da assistenza, è vietato introdurre cani anche se al guinzaglio.