Scopri quanto costa visitare uno dei più bei teatri d’Italia e d’Europa. E’ un’esperienza indimenticabile, da non perdere.
Il Teatro San Carlo di Napoli è uno dei più antichi e attivi d’Europa. Fondato nel 1737, è il fiore all’occhiello di Napoli e d’Italia e rappresenta tutt’ora il cuore pulsante della cultura della città partenopea.
La sua architettura è imponente e ha ospitato tantissimi grandi compositori e cantanti di musica lirica, oltre ad essere un’attrazione turistica di Napoli.
Oltre ad ospitare spettacoli bellissimi e famosi, c’è anche la possibilità di scoprire dal vivo com’è il teatro, la sua struttura, la sua storia e l’architettura.
Le visite sono disponibili sia in inglese che in italiano, ed è possibile vedere la platea, i palchi storici e il Salone degli Specchi. Insomma, le visite permettono di scoprire i luoghi iconici che narrano la storia del maestoso palazzo che ospita il teatro.
È possibile visitare il teatro tutti i giorni della settimana, anche se gli orari variano tra la mattina e il pomeriggio. In genere, le visite durano circa 30 minuti e per chi desidera un’esperienza più esclusiva, è possibile partecipare al percorso “Il San Carlo e i suoi passaggi segreti”. Questo particolare percorso permette di esplorare i luoghi più suggestivi e nascosti del teatro, come i palchi di Donizetti e Rossini.
Questo tour speciale ha una durata di 90 minuti e viene proposto in generale per piccoli gruppi composti da 1 a 20 persone. Le tariffe variano notevolmente: infatti, per gruppi da 1 a 5 persone si paga 450 euro, 950 euro per gruppi da 5 a 10 persone, e per gruppi più numerosi si arriva anche a 1800 euro.
Per le visite standard, i prezzi sono decisamente più bassi. Infatti, il biglietto costa 9 euro, quello ridotto per giovani under 30 e per i gruppi scolastici costa 7 euro. C’è la possibilità di pagare 8 euro per il biglietto se ci sono gruppi composti da 20 a 35 persone. Le famiglie con 2 adulti e 2 bambini o ragazzi sotto i 18 anni pagano 26 euro, e un ulteriore bambino pagherà solamente 4 euro.
Naturalmente, si possono organizzare tour e visite per le scuole, o per gruppi composti da almeno 35 persone, con prezzi personalizzati, scrivendo anticipatamente all’email presente sul sito del teatro. Le visite possono essere prenotate dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30, e il sabato dalle 10:00 alle 14:00. Purtroppo, in alcuni casi, le visite possono subire modifiche o essere cancellate nel caso ci fosse qualche urgenza tecnica o artistica, e il biglietto verrà rimborsato.